Carlotta De Leo per www.corriere.it
canyon zoicu 7
Quattro persone, tra cui una bambina di sette anni e suo padre, sono morte a Soccia, nella Corsica meridionale, per l’inondazione improvvisa del Canyon Zoicu. Morta anche la loro guida, mentre il quarto cadavere non è stato ancora identificato.
Le notizie sono confermate dal procuratore locale, Eric Bouillard. Una quinta persona è ancora dispersa, mentre la madre della bambina è riuscita a mettersi in salvo. L’onda che li ha travolti era alta tre metri.
La comitiva di 12 persone
canyon zoicu 5
Il procuratore ha detto che i morti facevano parte di una comitiva di 12 persone (più la guida) che stavano facendo un’escursione nel Canyon Zoicu- una delle principali attrazioni naturalistiche famosa per le sue gole naturali e le sue cascate- quando alcuni membri sono stati travolti da un’improvvisa ondata di acqua che scendeva.
canyon zoicu 4
«Quando il gruppo si è messo in difficoltà, all’inizio due persone hanno rinunciato all’escursione, poi altre quattro», ha detto.
canyon zoicu 6
I restanti sette hanno deciso di continuare la loro discesa e sono stati sorpresi da una massa d’acqua ben più grande. «Stiamo parlando di un’onda alta di tre metri che li ha travolti e li ha portati via», ha detto Bouillard.
canyon zoicu 3
Due sono rimasti aggrappati a una corda
Due - un uomo e suo figlio di 16 anni - sono stati salvati aggrappandosi a una corda, ma non c’è stato scampo per gli altri cinque che sono stati portati via. Le ricerche dell’ultima persona scomparsa riprenderanno giovedì, dopo essere stata interrotte per il calare della notte.
canyon zoicu 1
Si pensa che l’inondazione improvvisa sia stata causata da tempeste di montagna, che hanno scatenato forti piogge nei giorni scorsi. Il Canyon Zoicu è considerato uno dei più belli in Corsica, ma alcune parti sono accessibili solo con attrezzature specializzate per il canyoning.
canyon zoicu 2