• Dagospia

    “IL CALCIO NON È UN GIOCO PER SIGNORINE. PURTROPPO, STA DIVENTANDO UN GIOCO PER INFANTINI” – ALDO GRASSO: "INFANTINO NON È SOLO IL PRESIDENTE DELLA FIFA. È UN GURU, IL MESSIA DI NUOVI SCENARI, L'ATEO SACERDOTE DI UNA RELIGIONE SENZA ATEI" - "È UN MEDIATORE IDEALE TRA I FONDI SOVRANI DELLE MONARCHIE DEL GOLFO E IL LORO DESIDERIO DI USARE IL CALCIO PER RENDERE MODERNA LA PROPRIA IMMAGINE E DISTOGLIERE LO SGUARDO DALLA SITUAZIONE DEI DIRITTI UMANI..."


     
    Guarda la fotogallery

    Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

     

    ALDO GRASSO ALDO GRASSO

    Gianni Infantino non è solo il presidente della Fifa, rieletto per la terza volta a capo della Federazione internazionale del calcio, è anche un guru («Vi amo tutti»), il messia di nuovi scenari, l’ateo sacerdote di una religione senza atei. Con toni profetici, ha annunciato un nuovo Mondiale per club a 32 squadre, in aggiunta al Mondiale per Nazioni, ma anche una nuova competizione per club a cadenza annuale.

     

    Più partite si giocano, più la Fifa si arricchisce: a questi ritmi infernali resisteranno solo i club più danarosi (in mano agli sceicchi?), a dispetto della passione popolare che regge questo sport. Infantino ha trasformato la Fifa in un organismo politico, in un centro di potere.

     

    salt bae infantino 3 salt bae infantino 3

    È un mediatore ideale tra i fondi sovrani delle monarchie del Golfo e il loro desiderio di «sportwashing», di usare cioè il calcio che conta per rendere moderna la propria immagine e distogliere lo sguardo dalla situazione dei diritti umani nel proprio Paese.

     

    Alla Fifa è affidata una strategia ancora più sottile, quella del «soft power»: la capacità di creare consenso attraverso la persuasione. Per questo tutti i tifosi sognano uno sceicco ricco sfondato! Ed è forte la tentazione di organizzare finali in Arabia Saudita. Il calcio, diceva Gianni Brera, non è 

    infantino al thani messi infantino al thani messi infantino al thani premiazione mondiale qatar 1 infantino al thani premiazione mondiale qatar 1 gianni infantino tamim al thani leo messi mondiale qatar 2022 gianni infantino tamim al thani leo messi mondiale qatar 2022 salt bae infantino 4 salt bae infantino 4 DONALD TRUMP GIANNI INFANTINO DONALD TRUMP GIANNI INFANTINO IL SELFIE DI INFANTINO SULLA TOMBA DI PELE IL SELFIE DI INFANTINO SULLA TOMBA DI PELE infantino alla veglia per pele 3 infantino alla veglia per pele 3 INFANTINO MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE INFANTINO MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE INFANTINO Bernd Neuendorf presidente federcalcio tedesca INFANTINO Bernd Neuendorf presidente federcalcio tedesca

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport