DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Estratto dell’articolo di Jorge Liboreiro per https://it.euronews.com
ursula von der leyen votazione al parlamento europeo sui commissari
Ursula von der Leyen continuerà a svolgere le sue regolari funzioni di presidente della Commissione europea e non delegherà ancora alcun compito a un sostituto mentre lotta contro un grave caso di polmonite.
La diagnosi ha impedito a von der Leyen di tornare a Bruxelles dopo la pausa natalizia e ha costretto alla cancellazione di tutti i suoi appuntamenti, compresa la prevista visita dell'intero Collegio dei Commissari a Danzica per l'inizio del semestre di presidenza polacca del Consiglio dell'Ue.
URSULA VON DER LEYEN - FOTO LAPRESSE
La presidente della Commissione è attualmente in convalescenza a Hannover, in Germania, e dovrebbe tornare nella capitale belga a metà gennaio. "La polmonite è una malattia grave e deve essere presa sul serio, ed è quello che sta facendo la presidente", ha dichiarato lunedì Paula Pinho, portavoce della Commissione, aggiornando i giornalisti sullo stato di salute di von der Leyen.
"Detto questo, la presidente, tenace e impegnata com'è, sta portando avanti le attività. È in contatto quotidiano con il suo team", ha aggiunto la portavoce. Pinho ha detto che sabato Von der Leyen ha avuto una telefonata con Giorgia Meloni prima che la premier italiana volasse in Florida per incontrare il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.
[…] Secondo la gerarchia stabilita da von der Leyen all'inizio del suo secondo mandato, la persona chiamata ad assumere le sue funzioni sarebbe Teresa Ribera, vicepresidente esecutiva per la transizione pulita, giusta e competitiva. Se von der Leyen non fosse in grado di ospitare la riunione settimanale del Collegio, che si tiene ogni mercoledì, Ribera sarebbe chiamata a sostituirla. La vicepresidente spagnola potrebbe assumere ulteriori responsabilità se le condizioni di salute della presidente dovessero aggravarsi.
URSULA VON DER LEYEN AL PARLAMENTO EUROPEO
Alla domanda sulla visita a Danzica, precedentemente prevista per il 9 e il 10 gennaio, la portavoce ha indicato che non è stata decisa una nuova data con il governo polacco.
[…] La polmonite è un'infezione che provoca l'infiammazione delle sacche d'aria di uno o entrambi i polmoni e provoca, tra gli altri sintomi, tosse con catarro, febbre, brividi e difficoltà respiratorie. La gravità della malattia varia da lieve a pericolosa per la vita. Le persone di età superiore ai 65 anni, come von der Leyen, che ne ha 66, sono a maggior rischio di sviluppare un caso grave.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…