![forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri](/img/patch/02-2025/forza-italia-maria-pier-silvio-berlusconi-antonio-tajani-martusciello-barelli-gi-2097859_600_q50.webp)
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
Claudia Colasanti per Il Fatto
Ogni progetto - anche dello stesso autore - che si completi in una rappresentazione visiva (pop, di moda o politica) ha una storia a sè. Lo stile non è necessariamente determinato da immagini simili alle precedenti: così ha impostato, per tutta la vita, il suo lavoro, Art Kane (Arthur Kanofsky, genitori ucraini, New York 1925-1995), che nella sua brillante storia da fotografo non ha mai inseguito la riconoscibilità, mantenendo una coerenza di visione e “un’idea della fotografia come forma espressiva capace di essere liberata da qualunque recinto”.
Da poco riemerso dall’oblio - anche grazie all’empatia e al supporto di Harari - lo celebra la Galleria Civica di Modena (fino al 20 settembre 2015) con una grande retrospettiva “Art Kane. Visionary” - a venti anni dalla morte e novanta dalla nascita - a cura di Jonathan Kane, Holly Anderson e Guido Harari.
Fu il più giovane - a soli 27 anni - art director (per Seventeen), di una grande rivista newyorkese all’inizio degli esplosivi anni Sessanta. Trent'anni prima di Photoshop, con un tavolo luminoso e una lente di ingrandimento, Kane inventa l'immagine ‘sandwich’ montando due diapositive a registro nello stesso telaio.
Con questa tecnica è divenuto un pioniere della narrazione fotografica, trasformandola in illustrazione. La sua opera gravita attorno a tre elementi: colori decisi, erotismo e umorismo surreale. Fra i capostipiti, nella fotografia, di uno spirito selvaggio che si è affermato dopo la seconda guerra mondiale: inflessibile e sentimentale.
Con estrema disinvoltura, nel 1958, crea uno scatto ‘caldo’ per “Esquire”, l’immagine in bianco e nero più significativa della storia del jazz: 57 miti ritratti assieme su un marciapiede della 126ma strada ad Harlem. Editoria e pubblicità: contemporaneamente Kane crea immagini algide, talvolta destabilizzanti, destinate alle riviste di moda: nel ’62 ‘Tamara’ per Vogue America è il volto patinato di una potenziale - bellissima - viaggiatrice nello spazio, munita di un casco anomalo e surreale.
Era ciò che gli permetteva di “comunicare gli elementi invisibili in una personalità” e di spaziare tra rivoluzionarie immagini di moda, anche caricaturali (con grandangolo), ritratti delle maggiori icone della musica degli anni Sessanta e impegno civile. Il tutto con uno sguardo tanto visionario da conquistare premi e copertine delle più prestigiose riviste internazionali.
art kane a36140662fa5 1359x2040
L’approccio con le star della musica è accogliente, quasi psicologico: a partire da The Who (1968), ritratti addormentati sotto un monumento e avvolti dalla bandiera britannica; Sonny & Cher (1966), che salutano allegri da sott’acqua; Bob Dylan nel 1966, corrucciato e seduto in un angolo e Jim Morrison (1968) chiuso in un armadio mentre abbraccia un vecchio televisore.
Kane non si sottrasse neanche all'impegno civile, occupandosi della lotta per i diritti civili degli afro-americani e degli indiani, dell'incubo nucleare di Hiroshima, e del crescente degrado dell'ambiente. Mentre infuriano le battaglie e il Vietnam, Kane dà una risposta di coscienza al tempo che sta vivendo, esprimendosi in modo popolare, mostrando grande capacità di comunicare con il pubblico.
art kane new york city 1979 by michael somoroff
Con l’intento di “eliminare il piccolo e il brutto per enfatizzare il grande e l’eroico”. Attraversa gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta rivoluzionando la fotografia commerciale, l’immagine di moda, il ritratto di celebrità e il nudo, grazie a scatti dai colori sgargianti e pregni sino alla fine di un umorismo ad alto tasso di surrealtà.
Galleria Civica. Palazzo Santa Margherita.
Corso Canalgrande 103, Modena
Fino al 20 settembre 2015
the who art kane 221
art kane 21c45cab10d4dce srz 931 653 75 22 0.50 1.20 0.00 srz
art kane111
art kane 1000x600
art kane111
art kane 0
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI?…
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA…
SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…
DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO…
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…