VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
(ANSA) - Aumentano di una volta e mezzo in Giappone i suicidi attribuiti a problemi economici, in un contesto di progressivo rialzo dei prezzi. I dati pubblicati nell'ultima edizione del Libro bianco sulla prevenzione dei suicidi, certificano la morte di 21.837 persone nel 2023, scese leggermente rispetto al 2022.
Nello specifico, le cause e i motivi del gesto, con più fattori ammessi, per 5.181 dei casi riguardavano questioni economiche, con un aumento di 484 persone rispetto all'anno precedente. I problemi di salute rimangono in cima alla lista con 12.400 morti. Il ministero della Salute nipponico ha ipotizzato che alla base dell'aumento ci siano la difficoltà di far quadrare i conti in una dinamica di prezzi al consumo sempre più elevati a partire dalla seconda metà del 2021.
Il rapporto afferma anche che il numero di uomini morti per suicidio è aumentato per il secondo anno consecutivo, mentre le donne sono diminuite per la prima volta in 4 anni. I ragazzi in età scolare che si sono tolti la vita è stato di 513, più o meno lo stesso dell'anno precedente, quando il numero aveva raggiunto il massimo storico. Uno studio dettagliato delle ragioni alla base dei suicidi giovanili dal 2009 ad oggi ha rilevato che i problemi familiari costituiscono una parte consistente per i bambini delle scuole elementari.
Ultimi Dagoreport
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…