• Dagospia

    NATALE AMARO PER CHI HA VOLUTO LA BREXIT – IN GRAN BRETAGNA SI ACCENDONO LE LUMINARIE, MA L’UMORE È NERO: L'ECONOMIA DEL PAESE È L'UNICA DEL G7 A NON ESSERE TORNATA AI LIVELLI PRE-PANDEMIA E, PER L'OCSE, LA CRESCITA NEI PROSSIMI DUE ANNI SARÀ LA PEGGIORE DI TUTTO IL G20. LE CAUSE? IL COVID, LA CRISI ENERGETICA E SOPRATTUTTO LA BREXIT CHE PESA COME UNA ZAVORRA SU INVESTIMENTI, PRODUTTIVITÀ E COMMERCIO. ORA GLI INGLESI SI PENTONO DI AVER VOLUTO MOLLARE L’EUROPA: SOLO IL 32% CONTINUA A SOSTENERE LA SCELTA E…


     
    Guarda la fotogallery

    Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

     

    tristezza natale 9 tristezza natale 9

    Chi ha rubato il Natale degli inglesi? Qualcosa deve essere successo: perché se è vero che le luminarie scintillano a Londra da Oxford Street a Regent Street, il tono generale dell'umore è piuttosto spento. La riprova sta nelle pubblicità natalizie in tv: qui sono ogni anno un evento, le aziende investono budget importanti, gli spot vengono recensiti dai giornali e dibattuti.

    BREXIT BREXIT

    Ma questa volta è tutto un coro triste e strappalacrime.

     

    A cogliere lo Zeitgeist sono stati ancora una volta i grandi magazzini John Lewis. Nel loro commercial si vede un tipo di mezza età che prova goffamente a imparare ad andare sullo skateboard: cade, si fa male, investe i passanti, ma non desiste. Alla fine si scopre il perché di tanta tenacia: quando alla porta di casa arriva l'assistente sociale che accompagna una ragazzina spaurita - anche lei con lo skateboard sotto il braccio - che sarà data in affido alla famiglia in tempo per le feste.

    Groppo in gola assicurato.

     

    tristezza natale 8 tristezza natale 8

    Non è da meno il supermercato Tesco, che lancia un finto spot politico in cui si annuncia che in questo Natale la gioia scarseggia: ma niente paura, perché ci sono loro con un programma di sconti e offerte. Invece la catena Argos mostra una coppia che si prepara a festeggiare solo con un pacchetto di patatine: ma poi arriva un'orda di i vicini a rinfrancarli con dolci e regali, per un Natale solidale.

    Ma la realtà è che c'è davvero poco da stare allegri. Ci si è messa pure un'epidemia di influenza aviaria, che sta decimando i tacchini britannici: e che Natale sarà, senza l'agognato pennuto in tavola?

    tristezza natale 7 tristezza natale 7

     

    La preoccupazione maggiore però è come far quadrare i conti: tanto che un papà di Nottingham sta avendo grande successo dopo aver lanciato sui social un gruppo mirato a scovare gli sconti migliori nei supermarket. Pure il governo sta per lanciare una campagna per spiegare come risparmiare, abbassando il termostato e facendo la doccia invece di un bagno.

     

    tristezza natale 5 tristezza natale 5

    La ragione di tanta austerity è che l'economia britannica è l'unica del G7 a non essere tornata ai livelli pre-pandemia, mentre l'Ocse ha appena certificato che la crescita nei prossimi due anni sarà la peggiore di tutto il G20 (Russia a parte). Le cause? Il Covid, certo, poi la crisi energetica, ma c'è un fantasma innominabile che nessuno osa evocare: la Brexit, che pesa come una zavorra su investimenti, produttività e commerci. Alla gente però il sospetto sta venendo, visto che secondo un sondaggio ormai solo il 32% pensa che sia stata una buona idea lasciare la Ue, a fronte di un 57% convinto del contrario.

    tristezza natale 4 tristezza natale 4

     

    Il risultato è non solo l'umore nero diffuso, ma anche un livello di conflittualità sociale che non si vedeva dagli anni 70. I ferrovieri hanno appena annunciato una raffica di scioperi a cavallo delle feste, tanto che il capo del loro sindacato è stato paragonato al Grinch, l'elfo che ruba il Natale. Lui ha smentito ufficialmente: «Non sono io il Grinch», ha assicurato. Ma allora, chi ha rubato il Natale?

    tristezza natale 3 tristezza natale 3 tristezza natale 2 tristezza natale 2 le scogliere di dover durante la brexit le scogliere di dover durante la brexit festa in parliament square per la brexit festa in parliament square per la brexit LA TRISTEZZA DI NATALE LA TRISTEZZA DI NATALE il big ben nell'ora in cui scatta la brexit il big ben nell'ora in cui scatta la brexit tristezza natale 1 tristezza natale 1 tristezza natale 6 tristezza natale 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport