• Dagospia

    BASTA UNA PILLOLA E L’INSULINA VA SU – SI ACCENDE UNA NUOVA SPERANZA PER I MALATI DI DIABETE DI TIPO 1 CHE POTREBBERO SOSTITUIRE LE INIEZIONI CON DELLE PILLOLE –  FINO A OGGI I TEST PER PRODURRE UNA PASTICCA ERANO STATI DELUDENTI VISTO CHE L’INSULINA È INSTABILE E VIENE IMMEDIATAMENTE DEGRADATA DAL CORPO DURANTE LA DIGESTIONE. MA ORA, GRAZIE ALLO SVILUPPO DELLA MICROSCOPIA CRIOELETTRONICA, C’È LA …


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.ansa.it

     

    insulina 11 insulina 11

    Sostituire le iniezioni giornaliere di insulina con delle pillole potrebbe esser possibile in un futuro non troppo lontano.

    Una molecola che imita l'insulina e che può essere assunta oralmente è stata individuata da ricercatori del Walter and Eliza Hall Institute (WEHI) di Melbourne, in Australia. I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista Nature Communications, aprono nuove strade per lo sviluppo di farmaci orali per le persone con diabete.

     

    insulina 4 insulina 4

    Le persone con diabete di tipo 1 non possono produrre insulina, ormone chiave necessario per controllare i livelli di zucchero nel sangue, e necessitano più iniezioni giornaliere di insulina per tenere sotto controllo i livelli di glucosio. "Da 100 anni a questa parte lo sviluppo di una pillola di insulina è stato un sogno per i ricercatori ma, dopo decenni di tentativi, c'è stato poco successo", spiegano Nicholas Kirk e Mike Lawrence ricercatori di Wehi, principali ricercatori dello studio.

     

    insulina 8 insulina 8

    L'insulina, infatti, è difficile da produrre in pillole perché particolarmente instabile e immediatamente degradata dal corpo durante la digestione. La ricerca ha ora subito un'accelerazione con lo sviluppo della microscopia crioelettronica (cryo-EM), una nuova tecnologia in grado di visualizzare molecole complicate in dettaglio atomico, consentendo di generare rapidamente immagini 3D del recettore dell'insulina.

     

    Diabete Diabete

    Gli esperimenti cryo-EM hanno identificato una molecola peptide che imita l'insulina e può legarsi e attivare il recettore dell'ormone: questo rappresenta il primo passo in un percorso che indirizza le cellule ad assorbire il glucosio quando i livelli di zucchero nel corpo sono troppo alti. "È ancora una lunga strada che richiederà ulteriori ricerche, ma è entusiasmante sapere che la nostra scoperta apre le porte ai trattamenti orali per il diabete di tipo 1", concludono i ricercatori. .

    insulina 5 insulina 5 insulina 10 insulina 10 insulina 9 insulina 9 farmaci farmaci

     

    insulina 12 insulina 12 insulina 3 insulina 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport