• Dagospia

    “NEL 2025 CI SARÀ GIOVANNI XXIV…” - IL VESCOVO DI RAGUSA, MONSIGNOR GIUSEPPE LA PLACA, HA INVITATO BERGOGLIO A VISITARE RAGUSA NEL 2025 E IL PAPA HA RISPOSTO CON UNA FRASE SIBILLINA, LASCIANDO INTENDERE CHE PER QUELLA DATA POTREBBE NON ESSERE PIÙ PAPA. È SOLO UNA BATTUTA? TRA I CORRIDOI DEL VATICANO LE INDISCREZIONI SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DEL PONTEFICE E SULLE SUE DIMISSIONI SI RINCORRONO…


     
    Guarda la fotogallery

    papa francesco 3 papa francesco 3

    Da www.liberoquotidiano.it

     

    La salute di Papa Francesco e l'ombra delle dimissioni. A rilanciare le indiscrezioni che da mesi percorrono i corridoi e le stanze del Vaticano è, di certo involontariamente, monisignor Giuseppe La Placa.

     

    Il vescovo di Ragusa è stato ricevuto un paio di giorni fa dal Santo Padre in udienza privata, alla Biblioteca del palazzo apostolico. Come riporta il Messaggero, durante il colloquio il monsignore avrebbe invitato Bergoglio in Sicilia, per festeggiare una importante ricorrenza insieme ai ragusani. E in tutta risposta, sarebbe arrivata una nuova, sibillina frase del Pontefice.

    BERGOGLIO RATZINGER BERGOGLIO RATZINGER

     

    "Ho invitato il Papa a visitare Ragusa in occasione del settantacinquesimo anniversario della fondazione della Diocesi nel 2025 e il Santo Padre ha fatto un sorriso e un cenno di assenso e con una battuta mi ha risposto dicendo che nel 2025 sarà Giovanni XXIV a fare quella visita....". Apriti cielo.

     

    Una volta diffusasi la notizia, i retroscenisti si sono nuovamente scatenati ricordando come peraltro il Santo Padre argentino in passato abbia già per due volte accennato a un suo possibile ritiro, causa età e salute un po' traballante, indicando in un periodo che va dai 3 ai 5 anni la durata residua del suo mandato apostolico. La battuta di fronte alle richieste ricevute era sempre la stessa: sarà un altro Papa a partecipare.

     

    il like di bergoglio alla chiappona su instagram by osho il like di bergoglio alla chiappona su instagram by osho

    Ovviamente, la polemica è ancora freschissima e le recenti smentite di mosse "alla Ratzinger" servono a poco. Le stesse dichiarazioni di Bergoglio, peraltro, sui corvi già pronti a organizzare il Conclave quando è stato operato d'urgenza al colon a Roma, lo scorso luglio, di certo però non hanno aiutato a diradare veleni, sospetti e timori.

     

    GIUSEPPE LA PLACA VESCOVO DI RAGUSA GIUSEPPE LA PLACA VESCOVO DI RAGUSA

    "Non entro in questo gioco - aveva spiegato Francesco sul tema del suo addio anticipato -. Non guardo la televisione. Nel corso della giornata ricevo una relazione sui fatti del giorno, ma ho scoperto molto più tardi, alcuni giorni più tardi, che giravano voci delle mie dimissioni. Ogni volta che un Papa sta male c’è un vento, un uragano, di conclave". Di certo, deve fare attenzione anche alle battute.

     

     

     

    BERGOGLIO ALL UDIENZA GENERALE BERGOGLIO ALL UDIENZA GENERALE bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono la lettera di papa francesco al gesuita james martin la lettera di papa francesco al gesuita james martin

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport