CACCIA AL MURDOCH - LA COMMISSIONE D’INCHIESTA HA GRIGLIATO REBEKAH LA ROSSA E COULSON IL FIGHETTO, EX DIRETTORI DI “NEWS OF THE WORLD” POI DIVENTATI AMICI E COLLABORATORI DEL PREMIER CAMERON - REBEKAH: “CAMERON MI INVIÒ SMS DOPO LE MIE DIMISSIONI, PARLAI CON LUI DI BSKYB E DELLE INTERCETTAZIONI. MA QUESTO INTERROGATORIO È SESSISTA” - COULSON, MOLTI “NON RICORDO” E NEGAZIONE DI OGNI COMPLOTTO - MA IL “GUARDIAN” RIVELA I SUOI CONTATTI IMPROPRI CON LE SPIE INGLESI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - MURDOCH: REBEKAH, MESSAGGIO DA CAMERON DOPO DIMISSIONI
(ANSA) - L'ex amministratore delegato di New International ha detto di aver ricevuto un messaggio da David Cameron in cui il primo ministro le esprimeva sostegno dopo le sue dimissioni dal gruppo Murdoch per il Tabloidgate. Il messaggio del premier era pero arrivato attraverso un canale indiretto, ha detto Rebekah alla commissione Leveson.

Il messaggio,, ha detto la Brooks era del tenore 'tieni la testa alta' e esprimeva inoltre il rammarico di non poterle essere più vicino. Oltre che da Downing Street, Rebekah ha detto di aver ricevuto messaggi di 'condoglianze' anche dal "Foreign Office, il Cancelliere dello Scacchiere, il Ministero del'Interno e gente che lavorava in quegli uffici".

2 - REBEKAH, PARLAI DI BSKYB CON CAMERION E OSBORNE
(ANSA) - L'ex ad di News International Rebekah Brooks ha ammesso di avere parlato della scalata del gruppo Murdoch alla piattaforma satellitare BSkyB con il primo ministro David Cameron e il cancelliere dello Scacchiere George Osborne ma che "non c'era nulla di inappropriato" nelle conversazioni.

3 - REBEKAH, CAMERON FIRMAVA SMS CON 'LOL'
(ANSA) - David Cameron firmava i suoi sms a Rebekah Brooks con un 'DC, LOL'. "A un certo punto ho dovuto dirglielo. LOL significa 'laugh out lout (mi sto sbellicando dalle risate) non 'lots of lové", ha aggiunto l'ex ad di News International.

4 - REBEKAH, C'ERA UN'ALLEANZA ANTI-SKY
(ANSA) - In Gran Bretagna c'era una "alleanza anti-Sky" che voleva bloccare l'affare BSkyB. Questa alleanza, ha detto la Brooks, includeva le emittenti rivali di Sky.

5 - REBEKAH; SESSISMO NEI MIEI CONFRONTI
(ANSA) - L'interrogatorio davanti alla Commissione Leveson è condito di "pettegolezzi sessisti": lo ha contestato l'ex ad di News International Rebekah Brooks al procuratore Robert Jay che da ore la sta tenendo sotto torchio sul Tabloidgate. "Se fossi un vecchio brontolone di Fleet Street non mi chiedereste se Rupert Murdoch mi ha regalato un vestito o roba del genere", ha detto la Brooks.

6 - REBEKAH, C'ERA UN'ALLEANZA ANTI-SKY
(ANSA) - In Gran Bretagna c'era una "alleanza anti-Sky" che voleva bloccare l'affare BSkyB. Lo ha detto Rebekah Brooks alla Commissione Leveson. Questa alleanza, ha detto la Brooks, includeva le emittenti rivali di Sky.

7 - REBEKAH, HUNT CHIESE A NEWS INT. GUIDA SU BSKYB
(ANSA) - Il ministro della Cultura Jeremy Hunt chiese a News International guida "per lui e per Downing Street" sulla posizione da tenere nell'affare BSkyB. Lo si legge in una mail di Fred Michel, il lobbista del gruppo di Rupert Murdoch in Gran Bretagna, a Rebekah Brooks. La mail in cui si parla dell'affare Rubicon (il nome in codice dato dall'azienda all'affare SSkyB) è del 27 giugno 2011. E' allegata al dossier trasmesso dalla Brooks alla Commissione Leveson.

8 - HUNT, SU BKSYB SEMPRE AGITO CON INTEGRITA'
(ANSA) - Il ministro britannico alla Cultura Jeremy Hunt ha respinto le implicazioni di una email del lobbista di News International Fred Michel a Rebekah Brooks secondo cui avrebbe chiesto direzioni per lui e Downing Street sull'affare BSkyB. Un portavoce di Hunt ha detto che il ministro non ha parlato "privatamente" di BSkyB con News International e che le prove che porterà alla Commissione Leveson dimostreranno che ha agito con integrità. L'email è emersa dal dossier portato dalla Brooks in Commissione.

9 - MURDOCH: COULSON, CAMERON MI CHIESE DI INTERCETTAZIONI - PROCURATORE ACCUSA TYCOON, DISONESTO PER AMNESIE SELETTIVE
Alessandra Baldini per l'ANSA

Prima di assumerlo nel 2007 come portavoce dei conservatori, David Cameron chiese all'ex direttore di News of the World Andy Coulson cosa sapeva dello scandalo delle intercettazioni. Cameron però non tornò alla carica chiedendo al suo portavoce nuovi lumi sullo scandalo quando nel 2009 il Guardian rivelò che la pratica del domenicale di Rupert Murdoch di spiare i cellulari di celebrità e politici era ben più diffusa di quanto emerso fino ad allora. Al timone di Notw dal 2003 al gennaio 2007, quattro mesi dopo portavoce Tory e poi a Downing Street, Coulson è stato per due ore alla sbarra della Commissione Leveson dopo che nel luglio scorso è stato arrestato e liberato su cauzione per il Tabloidgate.

Alle domande (ridotte nell'impatto dall'inchiesta giudiziaria in corso nei suoi confronti), l'ex giornalista venuto dalla strada scelto da Cameron per scrollarsi di dosso la patina di 'rampollo posh' ha risposto con una sfilza di "non ricordo". Coulson ha eguagliato nel numero delle "amnesie selettive" il vecchio tycoon, suo ex datore di lavoro a News International. "Quando Murdoch dice di essersi dimenticato di un incontro a quattr'occhi con Margaret Thatcher sull'acquisizione di Times e Sunday Times ne va della sua integrità", ha osservato oggi il procuratore Robert Jay che lo ha interrogato in aprile.

Poco credibile, anche per un ottuagenuario, perché, ha osservato Jay, "era una svolta nella sua carriera di barone dei media. Come pensare che non ricordi?". Chi si aspettava fuochi di artificio dalla deposizione, è rimasto deluso dalla performance piatta di oggi dell'ex portavoce. Ma alcune schegge di verità che potrebbero aiutare a portar luce nel rapporto "troppo intimo" tra politica e media sono emerse egualmente. Coulson ha ammesso di avere tenuto 40 mila sterline di azioni di News Corp anche dopo esser andato a lavorare per il governo senza che nessuno gliene chiedesse conto e ragione.

La presenza di azioni nel portafoglio dell'ex portavoce prefigura un conflitto di interesse con l'affare BSkyB, la scalata da parte del gruppo Murdoch alla piattaforma di tv satellitare che avrebbe portato il tycoon al quasi totale monopolio dei media in Gran Bretagna e a cui il governo Cameron doveva dare il suo imprimatur. E' emerso anche che Coulson ha avuto accesso a dossier top secret che gli sarebbero stati preclusi dato il suo basso livello di 'clearance'.

10 - MURDOCH: COULSON, NON CI FU COMPLOTTO PER BSKYB IN NEWS CORP
(ANSA) - Non ci fu un complotto da parte del gruppo Murdoch e di Downing Street per favorire il takeover da parte di News corp della piattaforma satellitare BSkyB. Lo ha detto Andy Coulson. "La prova è che il dossier fu affidato da Cameron al ministro LibDem Vince Cable che era contrario".

11 - COULSON, REBEKAH ERA VICINA A POLITICI
(ANSA) - Rebekah Brooks era "vicina a politici"

12 - STAMPA, COULSON PARTECIPO' INCONTRI INTELLIGENCE
(ANSA) - L'ex-portavoce del premier David Cameron, Andy Coulson, partecipò "probabilmente" a incontri a Downing Street in cui furono discusse questioni di intelligence pur non avendo il livello di 'clearance' necessario per esser messo a parte di informazioni riservate. Lo hanno ammesso al Guardian fonti dell'ufficio del primo ministro. Coulson, ex-direttore di News of the World dal 2003 al 2007, depone davanti alla Commissione Leveson sullo scandalo delle intercettazioni.

La deposizione di Coulson è la prima sotto giuramento dal tempo dell'arresto nel luglio 2011 per il suo ruiolo nel Tabloidgate. Negli incontri a Downing Street si parlò di Afghanistan, antiterrorismo e materie di difesa. Coulson, ex direttore di News of the World dal 2003 al 2007 e poi portavoce dei Tory fino al maggio 2010 quando seguì Cameron a Downing Street, poteva essere messo a parte solo di informazioni con basso livelli di sicurezza a differenza di altri portavoce di Downing Street come Alastair Campbell e Michael Ellam, sottoposti a controlli più approfonditi sul loro passato prima di essere ammessi alle riunioni di intelligence.

 

REBEKAH BROOKS CON IL MARITOREBEKAH BROOKS SUL CAVALLOCAMERON E REBEKAH BROOKS HINTON COULSON MURDOCH BROOKS MURDOCH Rupert e JamesJames Murdoch con David Cameron brooks murdoch e eb e afbccb ab f ZUPPA DI MURDOCH CON BROOKS E COULSON Andy Coulson testimonia al parlamento jeremy huntVince CableBSKYB LOGO