IL CALCIO MARCIO PUZZA DALLA TESTA - ENNESIMI SOSPETTI SU BLATTER, PRESIDENTE FIFA: UN DOCUMENTO SCRITTO A MANO DAL SEGRETARIO GENERALE SVELEREBBE UN ACCORDO SEGRETO SUI MILIONARI DIRITTI TV - LA FIFA NEGA: LO AVETE INTERPRETATO MALE - SERVONO DAVVERO ALTRE ACCUSE PER SFIDUCIARE UN ORGANIZZAZIONE CHE HA ASSEGNATO I MONDIALI (IN ESTATE!) AL QATAR: 50 GRADI, ZERO STADI, E UNA NAZIONALE MAI QUALIFICATA?...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "la Repubblica"

Ancora sospetti sulla Fifa, ormai sempre più accerchiata da scandali e polemiche. Questa volta nel polverone finiscono i diritti tv dei Mondiali 2010 e 2014. Il quotidiano tedesco "Süddeutsche Zeitung" ha pubblicato un documento scritto a mano dal segretario generale della Fifa, Jerome Valcke, che dimostrerebbe l'esistenza di un accordo segreto sui lucrosi diritti di trasmissione tra il presidente della Fifa, Joseph Blatter, e l'allora vicepresidente Jack Warner: «Jack, qui c'è l'accordo firmato da P. La trattativa non è passata per le usuali commissioni. Per questo motivo ti chiedo per il momento di non renderlo pubblico» è il testo del documento.

La lettera "P", in genere, è l'abbreviazione che viene usata nella Fifa per "presidente". Warner ha assicurato di aver ottenuto i diritti tv dei mondiali a un prezzo ridotto in cambio dell'appoggio a Blatter in diverse elezioni.

Accuse che invece la Fifa ha respinto, anche se davanti al documento pubblicato ieri ha confermato la sua autenticità, discutendone però la sua interpretazione. Spiegando che Blatter può firmare accordi e presentarli successivamente ai soggetti coinvolti, come il comitato esecutivo. Quindi se a Warner è stato chiesto di stare zitto era solo per informare prima le commissioni corrispondenti.


2- MONDIALI QATAR 2022, BLATTER: SI GIOCA IN ESTATE
Da Notiziariosportivo.it - Alla considerazione del presidente dell'Uefa, Michel Platini, sull'impossibilità di disputare i mondiali 2022 in Qatar nel periodo estivo, giunge la replica di Sepp Blatter che, dall'alto della presidenza della Fifa, conferma l'effettivo svolgimento del torneo in quel periodo: "La FIFA ha attribuito la Coppa del Mondo a condizione che si giochi in giugno e luglio. Per far sì che qualcosa cambi, ci dovrebbe essere una richiesta scritta della federazione ospitante, il Qatar, alla Fifa. Se qualcuno chiederà di intervenire, l'esecutivo o il congresso della Fifa prenderà una decisione". Ciò, sottolinea Blatter, dovrà essere fatto entro il 2014.

 

SEPP BLATTER BlatterMOHAMED AL THANI, SCEICCO DEL QATAR