UN CALCIONE AL REAL MADRID: INCHIESTA UE PER AIUTI DI STATO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1-CALCIO: UE, REAL MADRID SOTTO INCHIESTA PER AIUTI STATO
(Ansa) - Il Real Madrid e' sotto inchiesta preliminare per 'aiuti di stato', vietati dalla Ue. La notizia, anticipata dal britannico 'Independent', e' stata confermata dal portavoce di Joaquin Almunia, spagnolo vicepresidente della Commissione Ue e responsabile per la concorrenza. Indagine analoghe 'riguardano i club di diversi paesi' ha detto il portavoce ricordando che sul Real non e' stata ancora aperta un'inchiesta formale, come invece gia' successo alcune settimane fa per societa' olandesi.

Il portavoce ha specificato che l'indagine preliminare e' stata aperta dopo che la Commissione ha ricevuto una serie di reclami e segnalazioni. Non c'e' un tempo limite per la formalizzazione dell'inchiesta.

Nel caso in cui venisse accertata la 'non compatibilita'' tra gli aiuti ricevuti e le norme europee, il club sarebbe obbligato a restituire le somme o vantaggi percepiti.
Ad esser nel mirino e' l'accordo del 1996 tra il club ed il comune di Madrid per lo sfruttamento dei terreni attorno allo stadio Santiago Bernabeu per la costruzione di un centro commerciale e un albergo.

In particolare il Comune avrebbe 'largamente sovrastimato', secondo l'Independent, il valore dei terreni di Las Tablas quando - nel 2011 - decise di rientrarne in possesso. Tale terreni nel 1998 vennero valutati 421.000 euro, ma tredici anni dopo il valore e' stato stimato in 22,7 milioni di euro.

2- COMUNICATO STAMPA COMMISSIONE EUROPEA
La Commissione europea ha avviato un'indagine approfondita per verificare se le misure di cinque comuni dei Paesi Bassi a favore delle locali squadre di calcio professionistiche sono conformi alle norme comunitarie in materia di aiuti di Stato. Nessuna di tali misure, adottate nel 2010 e 2011, è stata notificata alla Commissione, che è stata allertata da cittadini preoccupati.

La Commissione ha inoltre accertato che le misure adottate da un sesto comune non costituiva un aiuto di Stato. L'avvio di un'indagine approfondita non pregiudica l'esito. Dà ai Paesi Bassi e tutte le parti interessate la possibilità di formulare osservazioni sulle misure in questione.

Il Vice Presidente della Commissione responsabile della concorrenza, Joaquín Almunia, ha dichiarato: "Sono fermamente convinto che le società di calcio professionistiche devono essere ben gestite e non chiedere aiuto al contribuente di fronte alle difficoltà finanziarie. Se il sostegno finanziario è comunque attribuito, allora dovrebbe essere concesso ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato dell'Ue per gli aiuti alle imprese in difficoltà. Per quanto riguarda queste squadre di calcio cinque, abbiamo dubbi sul fatto che questo è stato il caso".

La Commissione esaminerà cinque misure a favore di NEC, MVV, Willem II, PSV e FC Den Bosch ((vedi tabella sotto). Queste misure sembrano costituire un aiuto di Stato ai sensi dell'articolo 107 (1), del TFUE. Essi comportano l'uso delle risorse pubbliche e forniscono un vantaggio a enti che svolgono attività economiche. Le misure sono suscettibili di falsare la concorrenza e incidere sugli scambi tra gli Stati membri. Sono quindi in linea di principio incompatibili con il mercato unico dell'UE.

Nella misura in cui i club calcistici professionali in questione sono stati in difficoltà finanziarie al momento delle misure e dei Comuni hanno agito per risolvere tali difficoltà, l'aiuto deve essere valutato sulla base degli orientamenti comunitari per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà .In questa fase del procedimento, la Commissione dubita che le misure siano conformi a tali orientamenti.

La Commissione ha inoltre concluso che le misure adottate dal Comune di Arnhem, che consistevano nell'accettare il mancato pagamento dei crediti nei confronti del Vitesse pari a € 11,7 milioni, non costituiscono aiuti di Stato ai sensi delle norme comunitarie. In questo caso il comune di Arnhem ha agito nel contesto di una sospensione dei pagamenti effettuati. Le autorità olandesi hanno dimostrato che un creditore del mercato privato avrebbe agito nello stesso modo.

 

LOGO REAL MADRID jpegBELLI SENZA MAGLIETTA- CRISTIANO RONALDOIL PALAZZO DELLA COMMISSIONE EUROPEALOGO PSV EINDHOVEN jpegLOGO AJAX AMSTERDAM