DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA…
Andrea Giacobino per MF
Il mattone non regala grandi soddisfazioni a Miriam Bartolini meglio nota come Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi, che però riesce ancora a farsi finanziare dalle banche. La sua Il Poggio srl, infatti, che ha un patrimonio di immobili in carico per oltre 46 milioni di euro, ha chiuso il bilancio 2013 in perdita per 540 mila euro, superiore al passivo di 191 mila euro dell’esercizio precedente.
Qualche giorno fa l’assemblea guidata dall’amministratore unico Monica Maria Limonta ha deciso di rinviare a nuovo il disavanzo. Ma quel che balza agli pochi è anche il secco calo del fatturato da affitti passato anno su anno da 2,7 a poco più di 2 milioni: la perdita, dice la relazione sulla gestione, “è dovuta al carico degli ammortamenti, al mancato recupero dei costi gestionali degli immobili sfitti e agli interessi passivi del mutuo”.
Proprio per questo, sono state avviate opere di miglioramento funzionale dell’asset immobiliare più importante, il “Palazzo Canova”, sito a Milano 2 all'interno del complesso immobiliare denominato denominato «Centro direzionale Milano 2». Comprato dalla Lario nel 2009 grazie a un mutuo di 34 milioni concesso allora dalla Banca Popolare di Sondrio consta di otto piani, con 94 porzioni immobiliari in parte utilizzate come uffici in parte come esercizi commerciali: supermercati (Il Crai) e un american wine bar di grido.
Il Poggio ha comunque ottenuto lo scorso anno un altro mutuo di 4 milioni: di 15 anni di durata, è stato erogato dalla Bcc di Carate Brianza e servirà proprio per far fronte alle spese di ristrutturazione di Palazzo Canova. Nel patrimonio immobiliare della ex first lady ci sono anche tre appartamenti (uno a Olbia, uno a Bologna e uno a Londra), tre immobili a uso ufficio siti fa Milano e Segrate e 55 posti auto sottostanti al comune di Segrate, oltre all’americana Orchidea Realty Corp.
VERONICA LARIO E SILVIO BERLUSCONI
VERONICA LARIO CON ELEONORA c b a c b veronica lario vacanze barbara eleonora berlusconi
DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA…
DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE,…
DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…
DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA…
FLASH! - CHE SUCCEDE A "LA REPUBBLICA"? IERI SI E' DIMESSO L'INVIATO LIRIO ABBATE, OGGI MARIO ORFEO…
FLASH! - ALL'INDOMANI DEL VIOLENTO SCAZZO CON QUERELA TRA IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA MARCO BUCCI,…