MAGISTE CONTRO TUTTI - IL “FURBETTO” RICUCCI RISCHIA UN NUOVO PROCESSO PER IL CRAC DELLA MAGISTE INTERNATIONAL - LA PROCURA CHIEDE IL RINVIO A GIUDIZIO ANCHE DEI SUOI GENITORI A CUI L’IMMOBILIARISTA HA VENDUTO IMMOBILI SENZA FARSELI PAGARE - CONTESTATI ANCHE PRELIEVI DALLE CASSE DELLA SOCIETÀ PER 825 MILA € L’ ‘EROGAZIONE INDEBITA’ DI 2,3 MLN € AL GENERO DI GERONZI, FABRIZIO LOMBARDO QUANDO QUESTI ERA AMMINISTRATORE DELEGATO E MEMBRO DEL CDA DI MAGISTE INTERNATIONAL…

Alessia Meloni per "la Stampa"

Rischia di subire un nuovo processo l'immobiliarista Stefano Ricucci, già finito al centro delle cronache per la vicenda dei "furbetti del quartierino", la tentata scalata di Unipol a Bnl. La Procura di Roma ha infatti chiesto il rinvio a giudizio dell'imprenditore di Zagarolo per il crac della Magiste International (società capogruppo dell'immobiliarista dichiarata fallita il 19 gennaio 2007) e di altre dieci persone per bancarotta fraudolenta per distrazione e dissipazione.

Soggetti che per anni hanno ricoperto ruoli nella stessa società, ma anche nella controllata Magiste Real Estate e in altre aziende del gruppo, nonché dei genitori dell'immobiliarista (Gina Ferracci e Matteo Ricucci). Diversi gli episodi in contestazione. Tra questi la destinazione a uso personale gratuito da parte di Ricucci di Villa Feltrinelli, immobile all'Argentario dove si sposò con Anna Falchi nell'estate del 2005.

Poi la distrazione di quasi 600mila euro da lui prelevati, tra gennaio e giugno 2007, "in assenza di alcun titolo", e di altri 225mila nel dicembre 2006. Nel dicembre del 2005 Ricucci avrebbe disposto la cessione di un immobile a Cala del Faro (Sardegna) dalla Magiste Re al padre per 800mila euro, somma mai versata.

Così anche per i 445mila euro che la madre avrebbe dovuto pagare per due immobili e un terreno a Zagarolo a lei dati nel 2005 dalla stessa società. L'ex numero uno della Magiste International è infine accusato di aver erogato indebitamente, nel 2004, un compenso di 2,3 milioni di euro al genero di Cesare Geronzi, Fabrizio Lombardo quale componente del Cda e amministratore delegato di Magiste International tra il 2003 e il 2004.

 

qsie78 stefano ricucciyl05 stefano ricuccila18 stefano ricucci