DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
IL GAS EUROPEO PARLA SEMPRE PIU’ FRANCESE – IL COLOSSO ENERGETICO TRANSALPINO “TOTAL ENERGIES” SGANCERÀ 5,1 MILIARDI DI EURO PER RILEVARE METÀ DEGLI ASSET IN EUROPA DI “EPH”, GRUPPO GUIDATO DAL MILIARDARIO CECO, DANIEL KRETINSKY – NELL’ACCORDO PER LA JOINT-VENTURE RIENTRANO ANCHE UNA DECINA DI CENTRALI A GAS IN ITALIA – NEL FRATTEMPO “TOTALE NERGIES” È STATA DENUNCIATA DA UNA ONG PER “COMPLICITÀ IN CRIMINI DI GUERRA” IN MOZAMBICO: AVREBBE FINANZIATO UNA MILIZIA CHE HA TORTURATO E UCCISO DECINE DI CIVILI…
CRIMINI DI GUERRA IN MOZAMBICO, ONG DENUNCIA TOTALENERGIES
(ANSA-AFP) - PARIGI, 18 NOV - La società petrolifera e del gas francese TotalEnergies è stata denunciata da una Ong per "complicità in crimini di guerra" in Mozambico nel sito del suo progetto gasiero in fase di rilancio.
Nella denuncia, presentata alla Procura nazionale antiterrorismo di Parigi, il Centro europeo per i diritti costituzionali e umani (Ecchr) accusa la multinazionale "di aver finanziato direttamente e sostenuto materialmente la Joint task force (Jtf), composta dalle forze armate mozambicane, mentre questa avrebbe detenuto, torturato e ucciso decine di civili" tra luglio e settembre 2021.
TOTALENERGIES CREA UNA JOINT VENTURE CON EPH ACCORDO DA 5,1 MILIARDI PER GLI ASSET EUROPEI
Estratto dell’articolo di Sar.Tir. per “la Stampa”
Il gruppo energetico francese Total Energies ha siglato un accordo per rilevare metà degli asset elettrici di Eph in Europa. L'intesa prevede l'acquisizione di attività in portafoglio distribuite tra Italia, Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi e Francia la cui gestione sarà alla pari, in joint-venture.
Controllata e presieduta dal miliardario ceco Daniel Kretinsky, Eph riceverà azioni di TotalEnergies per 5,1 miliardi di euro, il che porterà la società tra i primi azionisti del gruppo francese, con una partecipazione del 4,1%.
[…] L'operazione, con un closing atteso a metà del 2026, attribuisce al 100% delle attività una valutazione di 10,6 miliardi di euro, incluso il debito. Secondo gli accordi, la joint-venture dovrà occuparsi della gestione degli impianti e dello sviluppo delle attività. Sul piano commerciale, invece, ciascun partner manterrà la propria autonomia […]
Oggetto della transazione è un portafoglio di oltre 14 gigawatt di capacità lorda, che include asset operativi e progetti in corso di realizzazione, ed è costituito in prevalenza da centrali a gas, impianti a biomassa e sistemi di accumulo a batterie. Di questi, 7,5 gigawatt si trovano in Italia: 3,7 sono già operativi, 2,4 in fase di realizzazione e 1,4 in sviluppo.
L'ingresso di Eph in Italia risale al 2015, con il rilevamento delle centrali termoelettriche di E.on. Oggi l'azienda controlla le centrali a gas di Ostiglia (Mantova), Trapani, Livorno Ferraris (Vercelli, Tavazzano e Montanaso (Lodi), oltre al 75% dell'impianto di Fiume Santo (Sassari) e al 50% di quello di Scandale (Crotone) con A2A.
L'acquisizione permetterà a TotalEnergies di sfruttare la propria posizione nella fornitura di gas naturale liquefatto all'Europa. La produzione elettrica aggiuntiva generata, che dovrebbe ammontare a 15 terawattora annui, si stima permetterà di creare valore equivalente per 2 milioni di tonnellate di gnl all'anno.
«Questa acquisizione segna un'altra pietra miliare nella strategia di TotalEnergies volta a costruire un'azienda integrata protagonista dell'energia elettrica in Europa – ha detto l'ad Patrick Pouyanné –.
Data la nostra posizione di fornitore di gas numero 1 in Europa, questa transazione ci consente di sfruttare l'integrazione gas-to-power e di creare valore aggiunto per la nostra catena di gnl indipendentemente dai cicli petroliferi». [...]
DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? -…
FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE…
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…