LIGRESTI, ACCHIAPPA PURE QUESTI! - TRA GLI INFINITI AFFARI (IN ROSSO) DELLA “FAMILY” ANCHE UNA IMMOBILIARE A FIRENZE - PLATINUM HOME, GESTITA DA PAOLO LIGRESTI, PRENDEVA IN FITTO A PREZZI STRACCIATI DA FONSAI APPARTAMENTI DA SOGNO IN CENTRO E LI RIAFFITTAVA A TURISTI PIENI DI SOLDI - MA NEMMENO QUESTA OPERAZIONE E’ ANDATA BENE: NIENTE UTILI E LIQUIDAZIONE IN VISTA SE NON CI SARA’ UNA RICAPITALIZZAZIONE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

G. Pao. per "la Stampa"

Appartamenti da sogno, nel cuore di Firenze, affittati a prezzi stracciati ad una società che a sua volta li riaffittava facendosi pagare fino a 7-8 mila euro a settimana a facoltosi turisti in visita nella città. Un bel gioco, possibile solo il proprietario degli appartamenti si chiama Fonsai e quello della società che li gestisce si chiama Paolo Ligresti.

Nelle varie operazioni tra la compagnia e la famiglia Ligresti, la storia di Platinum Home merita uno spazio particolare. Se non altro perché, nonostante i prezzi di favore degli affitti, dal 2009 a oggi la società del figlio di Salvatore non è riuscita a produrre utili. Al punto che la Platinum presenta un patrimonio netto negativo e dovrebbe essere ricapilizzata o messa in liquidazione.

Platinhome è nata nel luglio del 2009 e ad ottobre di quell'anno prende in affitto da Fonsai i primi quattro appartamenti in Piazza della Repubblica. Canone zero fino alla fine del 2009 mentre nel 2010 paga in affitti a Fonsai solo 18 mila euro, 4.500 euro per ciascuna delle lussuose suite. Nell'ottobre del 2010 affitta sempre da Fonsai e sempre a canone zero per il resto dell'anno altri 7 appartamenti.

Nel 2011 con gli sconti che vanno a scemare (50% il primo anno, 25% il secondo e 15% il terzo) Platinhome se la cava pagando 135 mila euro in affitti per gli 11 appartamenti e vede il rosso salire a 75 mila euro. Tanto per fare le cose per bene, Platinum aveva subaffitato un negozio a Sai Agricola, controllata di Fonsai. Che così, fino al marzo scorso, pagava l'affitto per utilizzare uno spazio di sua proprietà.

 

Giulia Paolo Jonella e Salvatore LigrestiPAOLO LIGRESTI hbfin08 paolo ligrestiSALVATORE LIGRESTI E I FIGLI GIULIA JONELLA E PAOLO