![donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione](/img/patch/05-2020/donald-trump-xi-jinping-coronavirus-mondo-globalizzazione-1311871_600_q50.webp)
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
G. Pao. per "la Stampa"
Appartamenti da sogno, nel cuore di Firenze, affittati a prezzi stracciati ad una società che a sua volta li riaffittava facendosi pagare fino a 7-8 mila euro a settimana a facoltosi turisti in visita nella città . Un bel gioco, possibile solo il proprietario degli appartamenti si chiama Fonsai e quello della società che li gestisce si chiama Paolo Ligresti.
Nelle varie operazioni tra la compagnia e la famiglia Ligresti, la storia di Platinum Home merita uno spazio particolare. Se non altro perché, nonostante i prezzi di favore degli affitti, dal 2009 a oggi la società del figlio di Salvatore non è riuscita a produrre utili. Al punto che la Platinum presenta un patrimonio netto negativo e dovrebbe essere ricapilizzata o messa in liquidazione.
Platinhome è nata nel luglio del 2009 e ad ottobre di quell'anno prende in affitto da Fonsai i primi quattro appartamenti in Piazza della Repubblica. Canone zero fino alla fine del 2009 mentre nel 2010 paga in affitti a Fonsai solo 18 mila euro, 4.500 euro per ciascuna delle lussuose suite. Nell'ottobre del 2010 affitta sempre da Fonsai e sempre a canone zero per il resto dell'anno altri 7 appartamenti.
Nel 2011 con gli sconti che vanno a scemare (50% il primo anno, 25% il secondo e 15% il terzo) Platinhome se la cava pagando 135 mila euro in affitti per gli 11 appartamenti e vede il rosso salire a 75 mila euro. Tanto per fare le cose per bene, Platinum aveva subaffitato un negozio a Sai Agricola, controllata di Fonsai. Che così, fino al marzo scorso, pagava l'affitto per utilizzare uno spazio di sua proprietà .
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…