DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
1. APPLE NOMINA IVE CHIEF DESIGN OFFICER, È TERZO IN GRADO
(ANSA) - Apple ha nominato Jonathan Ive Chief Design Officer, una nuova posizione che rende il designer inglese, autore di 5mila brevetti e dell'estetica di diversi prodotti della Mela, il terzo in grado nella compagnia, dopo il Ceo Tim Cook e il Cfo Luca Maestri. Il nuovo ruolo, spiega Cook in una nota ai dipendenti riportata dalla stampa Usa, "rispecchia la portata del lavoro svolto da tempo per Apple", che va dai prodotti al packaging, dalle interfacce ai negozi Apple, al nuovo campus di Cupertino.
Nel nuovo incarico, che riflette l'importanza data da Apple al design, Sir Ive "si concentrerà interamente si progetti in corso, nuove idee e iniziative future", ha fatto sapere Apple. I precedenti incarichi da vicepresidente per il Design saranno invece assunti da due manager veterani dell'azienda: Richard Howarth per il design industriale e Alan Dye per il design dell'interfaccia utente.
Definito "partner spirituale" da Steve Jobs nella biografia del fondatore di Apple curata da Walter Isaacson, Ive nel corso degli anni ha disegnato moltissimi dispositivi della mela morsicata, tra cui iPod, iPhone e iPad, iMac e MacBook Air. È sua anche la nuova veste grafica del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, introdotta con la versione numero sette nel 2013.
2. UNA PROMOZIONE IN VISTA DI UNA RIMOZIONE?
C'è qualcosa di strano nell'annuncio di promozione di Jony Ive. Per prima cosa, diamo un'occhiata a ciò che è stato effettivamente annunciato. Ive occuperà il ruolo (appena creato) di direttore del design, che lo vedrà affidare molte delle sue deleghe esecutive ad altre persone.
Richard Howarth e Alan Dye saranno ora responsabili per la progettazione hardware e software. Ive supervisionerà ancora il team di progettazione, ma si concentrerà anche sulla progettazione di punti vendita della società, così come sulla sua nuova sede.
karl lagerfeld jonathan ive apple watch
Apple ha annunciato la promozione di Ive in un modo strano. Ha rivelato la notizia al mondo in un articolo del britannico Stephen Fry sul quotidiano "Daily Telegraph". Fry è un noto fan di Apple che spesso viene chiamato a scrivere articoli in ginocchio davanti alle meraviglie dell'azienda. E "The Telegraph" sta rapidamente diventando una delle agenzie di stampa preferite di Apple. E' stata l'unica testata a poter seguire il CEO Tim Cook, durante una visita a sorpresa in un Apple Store di Londra.
La tempistica dell'annuncio è anche interessante. Seth Weintraub, direttore di "9to5Mac", chiarisce questo punto: La notizia è stata data durante un giorno festivo negli Stati Uniti, con i mercati azionari chiusi. Così Apple evitato fluttuazioni azionarie nel momento in cui i trader hanno saputo la notizia.
Tutto ciò indica un cambiamento più grande di una promozione. E se si legge tra le righe dell'articolo di Fry, si può indovinare che cosa sta realmente accadendo con Ive. "Jony viaggerà di più", dice.
John Gruber, un altro esperto di Apple, ha dei sospetti su quella dichiarazione. Secondo lui Ive potrebbe presto trasferirsi in Inghilterra con la sua famiglia. Weintraub è d'accordo, sottolineando che Ive ha quasi lasciato Apple nel 2011 per tornare in patria, ma alla fine ha deciso di prendere una mega-liquidazione e rimanere a Cupertino.
designed by jony ive is estimated between k
Quindi supponiamo per un momento che Ive stia di nuovo per trasferirsi nel Regno Unito. Cosa ha intenzione di fare? Beh, il "Telegraph" racconta che Ive sta ancora lavorando con gli architetti londinesi Foster + Partners. E può certamente sovrintendere al design dei prodotti Apple dalla sua casa in Inghilterra. Sarebbe anche più vicino alla gigantesca nuova fabbrica di Apple in Irlanda (che si mormora produrrà l'Apple Car) e il suo nightclub londinese preferito, Chiltern Firehouse.
dom perignon cenotheque magnum in custom red cooler designed by jony ive and marc newson
Ma una simile mossa potrebbe anche significare la fine dell'era-Ive in Apple. Il designer ha ormai 48 anni e ha due figli gemelli, che cresce con la moglie. E 'stato un dipendente a tempo pieno di Apple per 23 anni, supervisionando il design di iPhone, MacBook, e anche il suo progetto 'del cuore', l'Apple Watch. Potrebbe essere il momento perfetto per lasciare le attività day-to-day e dare spazio ad altri designer dell'azienda.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…