
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
Da “la Stampa”
L'Arabia Saudita strappa agli Stati Uniti il titolo di principale produttore al mondo di petrolio. A certificare il sorpasso, avvenuto anche grazie alla politica di prezzi bassi che ha messo fuori gioco tanti produttori americani di «shale oil», è l'Agenzia internazionale per l' energia. Il mese scorso, dice il report dell' organizzazione, l' Arabia ha prodotto 12,58 milioni di barili di greggio e condensati al giorno, contro i 12,2 milioni degli americani.
Mentre gli sceicchi hanno aumentato di 400 mila barili al giorno la produzione dai propri giacimenti a basso costo a partire da maggio, circa 460 mila barili americani ad alto costo sono usciti dalla produzione nel giro di un' estate. I prezzi bassi hanno messo in forte difficoltà diverse società americane che avevano puntato sullo shale, i cui costi di estrazione sono molto più ingenti e si giustificano solo con prezzi al di sopra di una certa soglia (almeno 60 dollari al barile): le perforazioni negli Stati Uniti, infatti, sono scese al record di 404 a maggio scorso, per poi recuperare a 508 a settembre. La politica decisa dall' Opec di non mettere mano alle quote di produzione, da molti interpretata proprio come il tentativo di ridimensionare la produzione nordamericana, ha quindi sortito l' effetto sperato.
Il mercato, tuttavia, stenta a riprendere vigore. L' Agenzia ha infatti evidenziato anche che l' attuale eccesso di offerta durerà più a lungo del previsto, proseguendo anche nel 2017, che sarà quindi il quarto anno consecutivo di surplus. Per questo l' Agenzia ha tagliato le previsioni di domanda di 200mila barili al giorno per il 2017 e di 100mila per quest' anno citando «una drammatica decelerazione in Cina e India» e una «crescita evanescente» nelle economie sviluppate.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…