DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
ANCHE L’EUROPA SI SVEGLIA SULLE CRIPTO! – LA BANCA CENTRALE EUROPEA ACCELERA I PIANI PER CREARE L’EURO DIGITALE, DOPO CHE TRUMP HA APPROVATO UNA LEGGE CHE FAVORISCE IL MERCATO DELLE COSIDETTE “STABLECOIN”, LE CRIPTOVALUTE ANCORATE AL DOLLARO – I FUNZIONARI DELL’UE STANNO STUDIANDO LA POSSIBILITÀ DI GESTIRE L’EVENTUALE MONETA SU UNA BLOCKCHAIN PUBBLICA (COME ETHEREUM O SOLANA)
UE: FT, BRUXELLES ACCELERA SU EURODIGITALE DOPO LEGGE USA SU STABLECOIN
(LaPresse) - L'Ue sta accelerando i piani per l'euro digitale sulla spinta della nuova legge statunitense che regola il mercato delle stablecoin, aggravando le preoccupazioni sulla competitività di una valuta digitale europea.
Lo riporta il Financial Times. Il mese scorso, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una legge storica che regolamenta un mercato da 288 miliardi di dollari, largamente dominato da stablecoin legate al dollaro. Le stablecoin sono un tipo di token digitale ancorato uno a uno a una valuta sovrana e garantito da riserve come i titoli di Stato.
CHRISTINE LAGARDE - FOTO LAPRESSE.
Secondo una fonte citata dal quotidiano economico-finanziario britannico, quando è stato approvato il cosiddetto Genius Act, i funzionari dell'Ue stanno "riconsiderando i piani per l'euro digitale". L'Ue starebbe quindi valutando la possibilità di gestire un euro digitale su una blockchain pubblica come Ethereum o Solana, anziché su una privata, come era stato precedentemente previsto.
La Bce sta lavorando da diversi anni alla creazione di una versione digitale dell'euro, che sarebbe utilizzabile gratuitamente in tutta l'Eurozona, darebbe accesso a una forma di pagamento garantita dalla banca centrale, in un momento in cui l'uso del contante è in calo, promuovendo al contempo l'euro a livello globale.
La Bce, riporta il quotidiano, ha dichiarato al Financial Times che sta prendendo in considerazione “diverse tecnologie, sia centralizzate che decentralizzate, per lo sviluppo dell’euro digitale" e che non è ancora stata presa una decisione in merito.
DONALD TRUMP - STABLECOIN
STABLECOIN
DIGITAL SERVICES ACT - UNIONE EUROPEA
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…