MONTEZUMA BALLA COI RUSSI - FINALMENTE SI SCOPRE L’IDENTITÀ DEL GENEROSO ‘MASOCHISTA’ CHE ENTRA IN CHARME FASHION GROUP - SI TRATTA DELL'OLIGARCA RUSSO VIKTOR VEKSELBERG, IL 64ESIMO UOMO PIÙ RICCO AL MONDO E CAPO DELLA RENOVA GROUP - VEKSELBERG HA NOMINATO IL SUO RAPPRESENTANTE VLADISLAV OSIPOV NEL CDA DI CFG, CHE DETIENE LA MAGGIORANZA DEL CACHEMIRE BALLANTYNE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Andrea Giacobino per "Il mondo.it"

Ha finalmente un nome il socio importante al 49% di Luca Cordero di Montezemolo in Charme Fashion Group (Cfg), veicolo lussemburghese controllato dal fondo Charme Investments al 51% e che detiene la maggioranza di Ballantyne, celebre produttore del cachemire a losanghe.

Secondo quanto ricostruito da ilmondo.it è l'oligarca russo Viktor Vekselberg, considerato il 64esimo uomo più ricco del mondo con un patrimonio personale stimato in 13 miliardi di dollari, collezionista di opere d'arte e di uova Fabergé, a capo della holding diversificata Renova Group.

L'identità di Vekselberg, finora non nota, è trapelata attraverso la nomina di un nuovo consigliere di Cfg avvenuta qualche giorno fa nel Granducato: il russo Vladislav Osipov, residente a Mosca, classe 1971, ha infatti rimpiazzato Etienne Schon che sedeva nel consiglio d'amministrazione fin dalla sua costituzione nel 2009.

Osipov è un uomo di Vekselberg, che pochi giorni fa lo ha inserito nel board della società immobiliare svizzera quotata Zublin, di cui l'oligarca detiene oltre il 10% attraverso il veicolo panamense Lamesa. In Cfg la presenza di Vekselberg si è progressivamente consolidata fra il 2009 e lo scorso anno attraverso il veicolo Gulgong Inc. basato alle Isole Vergini, mentre Montezemolo e il figlio Matteo hanno lasciato il board per essere sostituiti dai bolognesi Giorgio Ramenghi e Sergio Marchese, a loro vicini.

Vekselberg, del resto, ha partecipato un anno fa alla riunione dei soci Charme tenutasi presso la sede del Banco Santander a Madrid così come è stato presente al cocktail in onore di Montezemolo padre e figlio quando lo scorso maggio Ballantyne ha aperto un corner all'interno di Gum, i grandi magazzini di Mosca. Socio con il restante 49% di Ballantyne è il fondo Mubadala di Abu Dhabi (azionista anche della Ferrari presieduta da Montezemolo) attraverso il veicolo lussemburghese Spring Petroleum Investments Luxco II.

 

MATTEO CORDERO DI MONTEZEMOLO montezemolo VEKSELBERG Viktor Vekselberg Luca Cordero di MontezemoloCharme Holding