
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
Andrea Giacobino per "Il mondo.it"
Ha finalmente un nome il socio importante al 49% di Luca Cordero di Montezemolo in Charme Fashion Group (Cfg), veicolo lussemburghese controllato dal fondo Charme Investments al 51% e che detiene la maggioranza di Ballantyne, celebre produttore del cachemire a losanghe.
Secondo quanto ricostruito da ilmondo.it è l'oligarca russo Viktor Vekselberg, considerato il 64esimo uomo più ricco del mondo con un patrimonio personale stimato in 13 miliardi di dollari, collezionista di opere d'arte e di uova Fabergé, a capo della holding diversificata Renova Group.
L'identità di Vekselberg, finora non nota, è trapelata attraverso la nomina di un nuovo consigliere di Cfg avvenuta qualche giorno fa nel Granducato: il russo Vladislav Osipov, residente a Mosca, classe 1971, ha infatti rimpiazzato Etienne Schon che sedeva nel consiglio d'amministrazione fin dalla sua costituzione nel 2009.
Osipov è un uomo di Vekselberg, che pochi giorni fa lo ha inserito nel board della società immobiliare svizzera quotata Zublin, di cui l'oligarca detiene oltre il 10% attraverso il veicolo panamense Lamesa. In Cfg la presenza di Vekselberg si è progressivamente consolidata fra il 2009 e lo scorso anno attraverso il veicolo Gulgong Inc. basato alle Isole Vergini, mentre Montezemolo e il figlio Matteo hanno lasciato il board per essere sostituiti dai bolognesi Giorgio Ramenghi e Sergio Marchese, a loro vicini.
Vekselberg, del resto, ha partecipato un anno fa alla riunione dei soci Charme tenutasi presso la sede del Banco Santander a Madrid così come è stato presente al cocktail in onore di Montezemolo padre e figlio quando lo scorso maggio Ballantyne ha aperto un corner all'interno di Gum, i grandi magazzini di Mosca. Socio con il restante 49% di Ballantyne è il fondo Mubadala di Abu Dhabi (azionista anche della Ferrari presieduta da Montezemolo) attraverso il veicolo lussemburghese Spring Petroleum Investments Luxco II.
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…