DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
a cura di COLIN WARD e CRITICAL MESS
1 - MONTE DEI PACCHI DI SIENA
Comunque vada a finire, rimarranno la "banda del 5%", come la "Cricca" e la casa "a sua insaputa". Sul Monte dei Fiaschi piovono pietre tutti i santi giorni, ma ora arriva la delizia dello slogan con cui fare i titoli almeno per tutta la campagna elettorale. Un sondaggio Demos dice che il Pd resta avanti di 10 punti sul Banana, ma la nomina del ministro dell'Economia sarà un mal di pancia notevole e forse, in caso di vittoria, al Pd converrà comunque non indicare un proprio uomo. Magari far felice Drago Draghi e nominare l'attuale direttore generale di Bankitalia, Fabrizio Saccomanni.
Non solo, è praticamente scontato che tutti i passi del prossimo governo nel campo bancario saranno fonte di imbarazzi, sospetti e polemiche, con il Montepaschi nazionalizzato che starà lì, nel retrobottega di Palazzo Chigi, come un morto in casa.
La Repubblica dei Draghi si sforza di rassicurare a tutta prima: "Mps, ecco le indagini di Bankitalia. Cinque anni di controlli su Montepaschi. Nei documenti di Bankitalia la cronaca dello scandalo Mps" (pp.1-2). Rimane dunque inspiegabile che lo scandalo sia esploso solo nelle ultime settimane. Libero denuncia: "Per Mps una paccata di miliardi. Grilli assicura: il sistema bancario è stabile, i soldi versati a Siena non sono a fondo perduto. In Parlamento scontro sui controlli della Banca d'Italia e sull'ipotesi di una commissione d'nchiesta. Tassi altissimi, nessuna scadenza. Così il Tesoro entrerà nel Monte" (p. 2).
Adesso, comunque, è tutto un parlare con pm e giornalisti. Ancora da Repubblica: "Le accuse dell'ex dirigente e azionista. âChiedevo chiarezza, mi minacciavano'. Interrogatorio-fiume al segretario di Mussari, che collabora" (p. 3). Sul Corriere, "Il supertestimone sentito per sei ore. Il procuratore: situazione esplosiva" (p. 10) e, nella pagina accanto, "Le mazzette e la banda del 5% sulle operazioni spericolate. Un teste: "una percentuale sui contratti della banca" (p. 11). Si tratta di Antonio Rizzo, ex di Dresdner Bank e collaboratore del Cetriolo Quotidiano con lo pseudonimo di Superbonus.
Oggi Rizzo si fa intervistare dal suo giornale e spiega bene che cosa mise a verbale a Milano nel 2008 (le carte furono girate per competenza a Siena). "Il Monte dei Paschi aveva acquistato da Dresdner un derivato da 120 milioni che ci tornava indietro per la solita ristrutturazione perché questi titoli inficiavano lo stato patrimoniale di Rocca Salimbeni. A un certo punto venni a sapere che avremmo pagato un'intermediazione inutile da 600 mila euro a una certa Lutifin, società con sede a Lugano (...) Il mio capo mi riferì che Baldassarri e Pontone avevano ricevuto un'indebita commissione attraverso Lutifin e mi disse: âNon ti preoccupare, la cresta non la facciamo noi. Lo sanno tutti che quelli di Mps sono la banda del cinque per cento".
2 - URNE DIFFERENZIATE...
Un sondaggio Demos consola lo Sbranatore di culatelli. "Bersani avanti anche dopo il caso Mps. Il Pdl in recupero resta sotto di 10 punti e la coalizione Monti sale al 18 per cento" (Repubblica, p. 10). Il Cetriolo s'indigna per Balotelli in rossonero: "Balotelli, la cafonata elettorale di Berlusconi. Al Milan quello che tre settimane fa era una âmela marcia'. Una variante del âMeno tasse per tutti" per sognare il 20%" (p. 7). Gli dà subito ragione Il Giornale di Feltrusconi, che mette la facciona sorridente di Balo in prima pagina e titola: "Il gol di Berlusconi". Idem su Libero: "C'è un Super Mario i campo. Ma per Silvio" (p. 9).
3 - TOGHE DIFFERENZIATE...
"Come Falcone? Si vergogni". La Boccassini arresta Ingroia. Il pm milanese ridicolizza il collega candidato di âRivoluzione Civile' per essersi paragonato al magistrato simbolo antimafia. Nuovo scontro dopo il caso D'Ambrosio" (Giornale, p. 10).
4 - DISECONOMY...
"I Piigs ora attraggono capitali. Più soldi su Borse e bond. E' partito il contagio positivo. Cessato l'allarme i titoli di Stato italiani e spagnoli attirano risparmio a scapito dei bund tedeschi" (Repubblica, p. 13). Per la serie "Incravattiamoci da soli".
5 - BIBLIOFILI E SFIGA...
"Dell'Utri indagato per i libri rubati dalla biblioteca di Vico. âPatto con l'ex direttore'. Lui: falso. Sei arresti nell'ambito dell'inchiesta sui Girolamini" (Corriere, p. 19). Notizia che non poteva sfuggire a Gian Antonio Stella ("Le amicizie sfortunate del senatore palermitano", p. 19), che ricorda come fu Dell'Utri a presentare il direttore della biblioteca al ministro Galan e riporta un'intercettazione comica: "Cosa c'è di buono?'. âBaratto due edizioni di Vico, se le mancano, per due inviti a pranzo'; "Anche tre', si dissero al telefono il 22 febbraio scorso".
6 - PER IL GAUDIO DEL CELESTE...
"Rimborsi Lombardia, tocca all'opposizione. Al Pirellone altri venti indagati: catering, mimose, cene, viaggi e servizi fotografici. Tra le spese allegre scontrini da 250 euro in sushi bar e 193 euro per una notte in hotel" (Stampa, p. 21). Almeno non si potrà dire che a Milano le toghe sono tutte rosse.
7 - ULTIME DA UN POST-PAESE...
"Sono finiti i soldi per la benzina'. Gli autobus lasciano a piedi Napoli. Annuncio su Facebook dell'azienda trasporti, città nel caos. Tra tre giorni scadono le polizze dei mezzi e non si sa con quali fondi rinnovarle" (Repubblica, p. 16).
Sede MPSGiuseppe Mussari GIUSEPPE MUSSARI E MARIO DRAGHI jpegFABRIZIO SACCOMANNI Logo Dresdner Banklutifinel shaarawy e balotelli in italia francia BERLUSCONI MILAN ILDA BOCCASSINI SU CHI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…