DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI…
OPENAI E ORA CHE FAI? – LA “GIRAVOLTA” DELL’AZIENDA DI SAM ALTMAN, CHE IERI È PASSATA DA NO-PROFIT A SOCIETÀ A SCOPO DI LUCRO, È UN CAMBIAMENTO EPOCALE NEL SETTORE TECH – È GIUSTO CHE UNA TECNOLOGIA COSÌ POTENTE, CHE PUÒ CAMBIARE LE VITE DEGLI ESSERI UMANI (SE NEL MEGLIO O NEL PEGGIO È ANCORA TUTTA DA VEDERE), SIA AL SERVIZIO DI CHI PAGA DI PIÙ?
Estratto dell’articolo di Emma Bonotti per “La Repubblica”
https://www.repubblica.it/economia/2025/10/29/news/opena_microsoft_socio_apple-424944318/
Si accende la sfida sull'intelligenza artificiale tra i giganti tecnologici. […] Perché nel giorno in cui OpenAI vara il piano di ristrutturazione che la trasforma in società a scopo di lucro - e Microsoft se ne assicura una fetta pari a quasi un terzo del capitale - Apple mette le ali in Borsa, superando per la prima volta la soglia dei quattro mila miliardi di dollari di capitalizzazione. Le uniche a riuscirci nella storia sono state Nvidia (4,7 mila miliardi) e, ironia della sorte, Microsoft.
Nata nel 2015 dall'idea di Sam Altman, OpenAI era controllata al 100% da una fondazione. Nel 2019 costituisce una divisione commerciale per facilitare la raccolta fondi.
L'assetto regge per qualche anno, ma con la valutazione cresciuta a 500 miliardi una riorganizzazione diventa sempre più auspicata dal mercato. Così arriva l'annuncio che OpenAI sarebbe diventata un'azienda completamente a scopo di lucro, ma le numerose critiche, anche da parte di ex membri dello staff come il co-fondatore Elon Musk, spingono i vertici a un primo passo indietro. Fino a ieri.
satya nadella e sam altman - microsoft e openai
Con la riorganizzazione, la fondazione manterrà il 26% del capitale della nuova OpenAI Group PBC, mentre Microsoft ne rileverà un altro 27% - valutato circa 135 miliardi - e il restante 47% sarà nelle mani di investitori e dipendenti, ma non dell'ad Altman. Prima ancora di diventarne socio, Microsoft aveva già investito nella start up oltre 13 miliardi dal 2019. […]
DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI…
FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…
FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I…
SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO…