larry david ellison warner bros paramount

LA PALLA PASSA DI NUOVO A PARAMOUNT – DAVID ELLISON NON INTENDE MOLLARE LA PRESA SU WARNER BROS E STAREBBE LAVORANDO A UNA NUOVA OFFERTA DA PRESENTARE DIRETTAMENTE AGLI AZIONISTI. È LA RISPOSTA IMMEDIATA ALL’ULTIMA MOSSA DI NETFLIX CHE HA ANNUNCIATO DI VOLER METTERE SUL PIATTO, TUTTI IN CONTANTI, GLI 82,7 MILIARDI DI DOLLARI DELL'OFFERTA: PER FINANZIARE L'OPERAZIONE IL COLOSSO DELLO STREAMING PUÒ CONTARE SU PRESTITI PONTE DA 42,2 MILIARDI DALLE BANCHE DI WALL STREET E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di R.E. per “la Stampa”

 

POSSIBILE FUSIONE TRA WARNER E PARAMOUNT

La battaglia per la conquista di Warner Bros, uno degli studios icona di Hollywood, si arricchisce di un altro capitolo. Dopo le revisioni di Paramount Skydance alla propria offerta per renderla più appetibile agli azionisti, è ora la volta di Netflix. Il colosso della tv in streaming mette sul piatto tutti contanti per acquistare Warner mantenendo il valore dell'offerta invariato a 82,7 miliardi di dollari, incluso il debito (27,75 dollari per azione).

NETFLIX WARNER BROS

 

Per finanziare l'operazione Netflix può contare su prestiti ponte da 42,2 miliardi dalle banche di Wall Street, in aumento rispetto ai 34 miliardi dell'offerta iniziale. La revisione era da tempo attesa dagli osservatori e punta a facilitare il via libera alle nozze da parte degli azionisti di Warner dopo la benedizione del consiglio di amministrazione.

larry ellison david ellison 2

 

Oltre a rispondere indirettamente a Paramount, convinta che la sua offerta da 30 dollari per azione in contanti - per un totale di 108,4 miliardi, inclusa Cnn - sia superiore. Per spuntarla contro Netflix, il colosso guidato da David Ellison ha coinvolto Larry Ellison, il miliardario amico di Donald Trump, e ha fatto causa a Warner per ottenere informazioni finanziarie riguardo l'accordo con il gigante della tv in streaming.

 

Il giudice, però, non ha concesso la procedura accelerata spiegando che Paramount non è riuscita a dimostrare che soffrirebbe di danni irreparabili dall'omissione di informazioni sull'intesa raggiunta fra Warner e Netflix.

 

POSSIBILE FUSIONE TRA WARNER E PARAMOUNT

La revisione dell'offerta «dimostra il nostro impegno alla transazione», ha detto il co-amministratore delegato di Netflix, Greg Peters dicendosi convinto che l'operazione porterà «crescita e investimenti» ed è «pro consumatori, pro innovazione e pro creatori». Il consiglio di amministrazione di Warner «continua a sostenere e raccomandare la nostra transazione. Insieme porteremo più scelta e più valore per il pubblico», gli ha fatto eco l'altro co-amministratore delegato, Ted Sarandos. […]

 

netflix warner bros 4

La palla ora passa a Paramount. Secondo indiscrezioni, David Ellison non intende mollare e starebbe lavorando a una nuova offerta da presentare sempre direttamente agli azionisti. I tempi però sono ancora incerti.

larry ellison david ellison warner bros discovery larry ellison david ellison 1NETFLIX WARNER BROS DISCOVERY