federica torzullo claudio carlomagno

HA CONFESSATO CLAUDIO CARLOMAGNO, IL MARITO DI FEDERICA TORZULLO, LA 41ENNE UCCISA AD ANGUILLARA SABAZIA: DA TRE GIORNI L’UOMO ERA IN STATO DI FERMO NEL CARCERE DI CIVITAVECCHIA E SI ERA AVVALSO DELLA FACOLTÀ DI NON RISPONDERE DOPO ESSERE STATO INDAGATO PER OMICIDIO. ORA RISCHIA L’ERGASTOLO PER L’UCCISIONE DELLA MOGLIE E PER OCCULTAMENTO DEL CADAVERE, RITROVATO IN UN UNA BUCA – LA DONNA È STATA UCCISA CON 23 COLTELLATE: 19 COLPI SONO STATI INFERTI SUL COLLO E SUL VISO. UNA GAMBA LE ERA STATA AMPUTATA E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Ilaria Sacchettoni per www.corriere.it

 

FEDERICA TORZULLO - CLAUDIO CARLOMAGNO

Claudio Agostino Carlomagno sta rendendo piena confessione del delitto della moglie Federica Torzullo, avvenuto ad Anguillara Sabazia. I due si stavano separando.  Carlomagno da tre giorni è in stato di fermo. Il procuratore capo di Civitavecchia lo ritiene il solo (al momento) responsabile della morte della moglie.

 

[…] L'articolo 577 bis del codice penale prevede la condanna all'ergastolo per l'omicidio di una donna che viene commesso «per motivi di odio, discriminazione di genere, o per reprimere la sua libertà, i suoi diritti o la sua personalità, come il rifiuto di una relazione».

federica torzullo claudio carlomagno

 

La 41enne era scomparsa lo scorso 8 gennaio ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, ed è stata ritrovata senza vita la scorsa domenica. Carlomagno, che finora si è avvalso della facoltà di non rispondere, si trova in carcere a Civitavecchia, in stato di fermo. Fermo di cui oggi si attende la convalida da parte del giudice per le indagini preliminari. Il pm aveva sottolineato il contegno scarsamente collaborativo di Carlomagno e aveva concluso sostenendo vi fosse «il pericolo di fuga» per vari motivi.

 

L'uomo è accusato, oltre che di femminicidio, anche di occultamento di cadavere.

Secondo i primi risultati dell'autopsia sul corpo di Torzullo, ritrovata in una buca all'interno di un fondo attiguo a quello dell'azienda del marito, la donna sarebbe stata raggiunta da 23 coltellate, di cui 19 colpi sul collo e sul viso, i restanti sul corpo. L'assassino ha infierito: dall'esame sono emerse anche ustioni al volto, al collo, alle braccia e nella parte superiore del torace.

federica torzullo claudio carlomagno

 

I colpi hanno raggiunto con forza in particolare l'addome e il bacino ma anche gli arti inferiori. L'intera gamba sinistra è stata amputata, mentre il torace è stato schiacciato dall'azione a cucchiaio della benna-scavatrice. Federica ha provato a difendersi dalla furia omicida, a confermarlo almeno quattro delle ferite inferte. La morte causata dalla lesione dei vasi arteriosi del collo.

 

Il colpo fatale sarebbe stato sferrato al lato destro. Secondo una prima valutazione, l'indagato avrebbe utilizzato una lama bitagliente; da qui le tante tracce di sangue individuate dai carabinieri del Ris sugli abiti da lavoro del marito, all'interno di un armadio e nella sua auto.

scomparsa di federica torzullo 2scomparsa di federica torzullo 1federica torzullofederica torzullofederica torzullo