ANCHE PASSERA UCCELLA BERLUSCONI - L’AD DI BANCA INTESA: "SERVE UNA DISCONTINUITÀ NELLA LEADERSHIP DEL PAESE. NON SO SE QUESTO GOVERNO LA POSSA GARANTIRE, MA È SICURO CHE RISPETTO AI CONTI PUBBLICI SONO NECESSARI UN'ALTRA FORZA E UN ALTRO IMPEGNO" - QUEST’ANNO INTESA HA PERSO IL 40% DI VALORE MA LA COLPA VA "AI SENTIMENTI NEGATIVI DEL MERCATO" NEI CONFRONTI DELL'ITALIA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sara Sirletti e Sara Eisen per "Repubblica.it"

Il governo italiano deve agire rapidamente per far sì che lo spread tra i titoli italiani e quelli tedeschi torni a stringersi. Lo ha detto nel corso di un'intervista a Bloomberg l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, aggiungendo che la gestione delle crisi europea del debito è stata "inefficace".

"Serve una discontinuità nella leadership del paese", ha detto Passera. "Non so se questo governo la possa garantire, ma è sicuro che rispetto ai conti pubblici sono necessari un'altra forza e un altro impegno".

Tornando a parlare di Europa, Passera ha aggiunto che "non è questo il modo in cui si gestisce una crisi di queste proporzioni. Negli ultimi due mesi abbiamo avuto troppi messaggi incoerenti, sia sul fronte dei paesi che a livello continentale, mentre dovrebbero essere semplici e chiari".

Venendo all'impatto della crisi sui singoli istituti di credito, Passera ha detto di non essere preoccupato dai fondamentali della propria banca e imputando l'andamento del titolo "ai sentimenti negativi del mercato" nei confronti dell'Italia, ribadendo che Intesa non ha bisogno di ulteriori iniezioni di capitale. Il titolo di Intesa quest'anno ha perso circa il 40% del suo valore e sta tagliando posti di lavoro e riducendo i propri costi.

 

Corrado Passera, Giovanna Salza, Luca Montezemolo