DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"
1. RBS PORTA A MILANO I CIGNI DI NASSIM TALEB
Un anno prima del crac Lehman aveva stupito il mondo con Il Cigno nero, raccontando di come un evento raro, imprevedibile, può mettere in crisi convincimenti millenari. Profetico, visto quello che è successo un anno dopo. Ora Nassim Taleb fa il bis con Antifragile. Prosperare nel disordine, dove lo scrittore-matematico libanese, cattedra a Oxford e alla New York University, ricorre al neologismo antifragile, per indicare chi trae vantaggio dall'incertezza.
Domani Taleb sarà a Milano, a Palazzo Bagatti Valsecchi, ospite del numero uno di Royal bank of Scotland, Andrea Soro, per raccontare come si fa a trarre beneficio dalla crisi. Ad ascoltarlo ci sarà chi il segreto lo conosce, come il presidente di Campari, Luca Garavoglia e l'amministratore delegato di Luxottica, Andrea Guerra, chi lo sta cercando, come il numero uno del Fondo Strategico, Maurizio Tamagnini, e chi con la crisi dei mercati ci ha fatto i conti, Massimo Capuano, e ce li sta ancora facendo, ovvero il successore alla guida di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi.
2. IL FINANCIAL TIMES INCORONA CLAUDIA PARZANI
Non ci sono solo Marina Berlusconi, Ornella Barra, Emma Marcegaglia a tenere alto il nome dell'Italia nelle classifiche mondiali delle most powerful women. Il Financial Times ne ha scoperta un'altra. A Milano, nello studio legale Linklaters dove lavora uno dei dieci avvocati più innovativi d'Europa. à Claudia Parzani, partner dello studio nonché neopresidente di ValoreD, premiata dal quotidiano della City - unica donna in classifica - per il progetto In The Boardroom, realizzato con Ge Capital ed Egon Zehnder per promuovere il valore della gender diversity in azienda.
3. BONOMI E GLI INVESTITORI ALLA ASTON MARTIN
L'anno scorso aveva scelto Madrid, quest'anno Gaydon, ridente villaggio del Warwickshire dove la scorsa settimana Andrea Bonomi ha ospitato i clienti di Investindustrial. Il patron del fondo, presidente della milanese Bpm, ha aperto i cancelli del quartier generale della Aston Martin a un centinaio di ospiti da tutto il mondo (gestori di fondi pensione, Università , fondi sovrani) per spingere gli investimenti in Italia. Con lui tre testimonial d'eccezione: l'ex premier Mario Monti, il presidente dell'Eni, Giuseppe Recchi e il numero uno italiano di Morgan Stanley, Domenico Siniscalco.
4. GLI IMMOBILIARISTI TORNANO SULLA SCENA
A dispetto di tasse e crisi, immobiliaristi (per ora) e palazzinari (non ancora) tornano sulla scena. L'industria delle costruzioni prova a rialzare la testa. Manfredi Catella, patron di Hines Italia e regista di una delle poche realizzazioni di successo nel centro storico di Milano (Porta Nuova) ospita in casa il terzo forum del Real estate, domani alla fondazione dedicata al padre Riccardo.
A porte chiuse incontra Andrea Attisani (fondo pensioni dei lavoratori pubblici olandesi), Andrea Camporese (Casse di previdenza), Navid Chamdia (fondo sovrano Qatar), Matteo Del Fante (Cassa depositi), Pascal Duhamel (fondo sovrano di Abu Dhabi), Vito Gamberale (F2i), Mauro Montagner (Allianz) e Paola Muratorio (Inarcassa).
ANDREA BONOMI TAMAGNINIMaurizio TamagniniCLAUDIA PARZANI ANDREA GUERRABank Of ScotlandSTUDIO LEGALE LINKLATERS
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……