DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
Carlotta Scozzari per Dagospia
Chiusura in rosso come peggiore listino europeo per Piazza Affari. L'indice di riferimento Ftse Mib ha infatti ceduto l'1,33% a 21.694,75 punti, scontando soprattutto l'effetto dello stacco del dividendo di alcune utility. "In realtà, già la chiusura dello scorso venerdì sotto quota 22mila punti - osservano gli esperti di Ig - preannunciava una fase di debolezza marcata per questa ottava". Nel frattempo, lo spread di rendimento tra titoli di Stato italiani e tedeschi è leggermente sceso a 158 punti dai 160 di venerdì.
Nel Ftse Mib, stacco della cedola per A2a, Enel e Terna, che, considerando anche l'operazione, hanno ceduto rispettivamente il 2,83%, il 3,38% e il 4,57 per cento. Rosso ma senza stacco del dividendo per le banche, con le azioni della Popolare dell'Emilia Romagna in picchiata dell'11,5% nel primo giorno dell'aumento di capitale da 750 milioni. I diritti connessi alla ricapitalizzazione sono pure crollati, di quasi il 10 per cento.
La Mps guidata da Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, che in apertura affondava, alla fine è riuscita a limitare i danni a un calo dell'1,19%, nel primo giorno di Borsa in cui non sono trattati i diritti dell'aumento di capitale, ancora in corso, da 5 miliardi.
Di nuovo bene Finmeccanica, che continua a correre (+2,45%) dopo le novità introdotte dal nuovo amministratore delegato Mauro Moretti e annunciate la settimana scorsa, che tra le altre cose prevedono l'assorbimento delle controllate, che si trasformeranno in divisioni del gruppo dell’aerospazio e della difesa.
In decisa flessione, infine, Mediaset (-2,35%), mentre si è saputo che la decisione della Lega Calcio sull’assegnazione dei diritti tv relativi per la Serie A, attesa per oggi, è slittata a mercoledì. La Sky di Rupert Murdoch, concorrente della società della famiglia Berlusconi, ha diffidato la Lega di Maurizio Beretta dall'assegnare diritti con criteri non previsti dal bando.
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…