
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
IL POTERE TI FA RICCO. TRUMP LO SA BENE – LA FAMIGLIA DEL TYCOON HA ACCRESCIUTO (VIRTUALMENTE) IL SUO PATRIMONIO DI OLTRE 5 MILIARDI DI DOLLARI, GRAZIE AL DEBUTTO SUL MERCATO DI “WORLD LIBERTY FINANCIAL”, LA SOCIETÀ DI CRIPTOVALUTE CONTROLLATA PER IL 60% DAL PRESIDENTE AMERICANO E DAI SUOI FIGLI DONALD JR, ERIC E BARRON – IL COATTO DELLA CASA BIANCA SE NE FOTTE DELLE ACCUSE DI CONFLITTO D’INTERESSE E REPLICA CHE LUI “GUIDA L’INNOVAZIONE” – DA QUANDO È TORNATO ALLA CASA BIANCA “THE DONALD” HA SPINTO L’ACCELERATORE SULLA DEREGULATION E SULLA PROMOZIONE DEL SETTORE DELLE CRIPTOMONETE...
Estratto dell’articolo di Marco Valsania per www.ilsole24ore.com
Un tesoro da cinque miliardi e più. È il frutto, per il presidente Donald Trump e famiglia, del debutto sui mercati della loro ultima grande avventura di business nelle criptovalute, nonostante le polemiche sui conflitti di interessi di una Casa Bianca che vanta apertamente di voler trasformare Washington nella capitale mondiale delle divise digitali.
La “dote” multimiliardaria arriva da World Liberty Financial, società cripto lanciata inizialmente durante la campagna elettorale del 2024 e controllata per il 60% dai Trump, che hanno anche diritto al 75% delle entrate da compravendite delle valute.
[...]
La divisa ha avuto in realtà un debutto negativo, cadendo anche del 50%, ma assicurando comunque un premio agli iniziali investitori. È diventata la 31esima criptovaluta in circolazione per dimensioni.
I conti in tasca a Trump, dopo lo sbarco pubblico, sono presto fatti, come riportato anche dal Wall Street Journal. Sulla carta la quota di $Wlfi in mano al presidente (15,75 miliardi di token) vale adesso circa 3,4 miliardi di dollari. E assieme ai familiari la cassaforte si gonfia a 22,5 miliardi di token, quasi un quarto del totale, pari appunto a 5 miliardi di dollari.
E questo non conta i flussi garantiti alla “First family” da vendite di cripto, che ad oggi hanno già portato loro oltre mezzo miliardo stando alle stime.
WLFI - WORLD LIBERTY FINANCIAL - LA CRIPTOVALUTA DELLA FAMIGLIA TRUMP
Nell’operazione World Financial sono coinvolti, accanto al presidente Trump con il titolo di “co-fondatore emerito”, i figli Donald jr., Eric e Barron nonché Zach Witkoff, figlio dell’amico e inviato speciale sulle crisi Steve Witkoff (i Witkoff detengono assieme 3,75 miliardi di token). Tra i più discussi investitori in World Liberty Financial ci sono inoltre miliardari cinesi quali Justin Sun (un tempo indagato dalla Sec) e fondi di Abu Dhabi.
La Casa Bianca difende a spada tratta il mix di business e politica. Le strategie dell’amministrazione «guidano l’innovazione», ha detto la portavoce Karoline Leavitt. Che ha accusato i media di «fabbricare conflitti di interessi».
Ma Trump, che ha ricevuto ingenti donazioni elettorali dal mondo cripto, ha di sicuro spinto l’acceleratore su deregulation e promozione del settore. Ha chiuso una task force del dipartimento della Giustizia specializzata in reati legati alle valute digitali e il nuovo chairman della Sec ha messo in chiaro di non voler considerare i token alla stregua di titoli.
Contemporaneamente la scommessa sul cripto si è trasformata nel vero patrimonio della famiglia Trump, surclassando il tradizionale impero immobiliare e nei resort. I Trump hanno varato tra l’altro persino meme coin, $Trump $Melania.
World Liberty Financial offre anche una cosiddetta stablecoin, Usd1, legata al valore del dollaro e considerata meno volatile. Trump in estate ha firmato una legge, il Genius Act, per governare le stablecoin.
DONALD TRUMP - BITCOIN E CRIPTOVALUTE
Tra le vicende più oscure attorno a World Liberty – e alle fortune dei Trump – c’è anche un accordo con la Alt5 Sigma, quotata al Nasdaq. In agosto Zach Witkoff ne è diventato chairman ed Eric Trump è nel board. Alt5 ha annunciato di aver raccolto 1,5 miliardi per comprare $Wlfi al loro debutto. [...]
WLFI - WORLD LIBERTY FINANCIAL - LA CRIPTOVALUTA DELLA FAMIGLIA TRUMP
CARD DELLA CRIPTO VALUTA DI MELANIA TRUMP.
LA MEME COIN DI DONALD TRUMP
Eric Trump - Donald Trump Jr
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…