
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
“LE BANCHE ITALIANE SI SONO SVENATE” - IL PRESIDENTE DELL’ABI, PATUELLI: “NEGLI ULTIMI 5 ANNI SONO STATI ACCANTONATI 152 MILIARDI DI EURO A FRONTE DEI CREDITI DETERIORATI - AL CONTRIBUENTE È ANDATA BENE? POTRÀ ANDARE NON MALE QUANDO IL MONTE DEI PASCHI SARÀ VENDUTO…”
Da “Circo Massimo” di Massimo Giannini e Jean Paul Bellotto per “Radio Capital”
"I 20 miliardi dell'intervento statale salva-banche? Noi, come banche, abbiamo dato molto di più. Ci siamo svenati. Le banche italiane hanno accantonato negli ultimi 5 anni 152 miliardi di euro a fronte dei crediti deteriorati, e in più ne hanno spesi 10 in solidarietà con le banche in crisi, con i fondi di solidarietà europei e anche con i fondi di ristoro, di risarcimento dei subordinatisti delle quattro banche prima e ora delle due venete.
NUMERI IMMENSI
Noi ci siamo svenati con 152 miliardi di accantonamenti, per non parlare degli aumenti di capitale più 10 miliardi a fondo perduto in termini di solidarietà: dei numeri immensi. Ipotizzando 20 miliardi dell'intervento statale, io ritengo che le autorità italiane abbiano speso meno degli altri paesi d'Europa. Al contribuente è andata bene? Potrà andare non male quando il Monte dei Paschi sarà venduto".
Così il presidente dell'Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli a Circo Massimo, su Radio Capital. "Perché le banche italiane hanno più sofferenza di quelle degli altri paesi? Non di tutti paesi: ci sono rischi differenziati nel mondo bancario europeo. In alcuni paesi il rischio maggiore sono i derivati: questo rischio che in Italia è assai minore.
Il rischio dei deteriorati è in questo momento in calo. Se mi chiede da dove vengono, le dico chiaramente: c'è una cronica debolezza del capitalismo italiano, e ci sono state delle malvessazioni in alcune banche sulle quali la magistratura non solo indaga ma è già arrivata in diversi casi a sentenza, e di cui mi aspetto che faccia chiarezza anche la commissione bicamerale sulle riforme istituzionali.
Le posizioni deteriorate sono un milione e 200mila, è un fenomeno sociale sul quale tutti gli analisti hanno visto infrangersi la debolezza del capitalismo italiano. I banchieri non pagano mai? Non è vero: ci sono delle sentenze su scandali di questo genere, e ce ne sono diverse per Genova, Roma e Siena. Se me ne aspetto altre? Sì: i procedimenti sono in corso, non possiamo che attendere in maniera rispettosa il giudizio dell'autorità senza interferire. I procedimenti ci sono, e non bisogna dimenticare le condanne".
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…