
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
DI PROSECCO CE N’È UNO – LE BOLLICINE ITALIANE VINCONO LA BATTAGLIA CONTRO LE (CATTIVE) IMITAZIONI: LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA HA LIMITATO L’USO DEL NOME “PROSEK” SULLE ETICHETTE DI VINO CROATO O DI ALTRI STATI MEMBRI, PER EVITARE CONFUSIONE (E DI FREGARE I CONSUMATORI MENO AVVEDUTI) – IL GOVERNATORE DEL VENETO, LUCA ZAIA, GODE. E RICORDA CHE IL NOME “PROSEK” APPARTIENE ALLA REGIONE PERCHÉ…
Il caso del Prosek sembra finalmente chiuso, con la vittoria del Prosecco nella sua battaglia per proteggere l’uso esclusivo del suo nome sulle etichette dei vini. La nuova normativa europea limita l’uso dell’appellativo “Prosek” su etichette di vino croato o di altri Stati membri, al fine di evitare confusioni tra i consumatori. Il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, ha commentato che il nuovo regolamento mette definitivamente fine a questa vicenda, sottolineando il lavoro di squadra tra istituzioni, associazioni di categoria e consorzi per difendere non solo un marchio, ma un vino che rappresenta la storia e l’identità del Veneto.
Zaia ha inoltre ricordato che il nome “Prosek” appartiene alla regione, citando una riserva del nome riconosciuta dall’Europa e il pronunciamento dell’Unesco che ha dichiarato le Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità nel 2019. Ha sottolineato anche l’importanza storica del nome “Prosecco”, risalente al XIV secolo, e ha menzionato una cartina geografica storica in cui la città di Prosecco, vicino a Trieste, era denominata “Proseck” durante il dominio asburgico.
prosek 1
prosek 2
PROSECCO
prosecco
vigneti del prosecco 2
prosek 2
prosecco
vigneti del prosecco 3
prosek 4
prosek 1
prosek 3
prosecco
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…