prada marfa

SFILATA DI MILIONI – MIUCCIA E PATRIZIO BERTELLI INCASSANO SUPER-DIVIDENDI DALLE HOLDING CHE CONTROLLANO PRADA – UN LONTANO RICORDO I 460 MILIONI PAGATI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE NEL 2014

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Andrea Giacobino per “andreagiacobino.wordpress.com

img miuccia prada 01 181958509533img miuccia prada 01 181958509533

 

L’anno scorso hanno patteggiato col fisco italiano, che li sospettava di evasione fra Lussemburgo e l’Italia, pagando 460 milioni di euro all’Agenzia delle Entrate. Ma qualche settimana fa Miuccia Prada, la regina italiana della moda “minimal”, i suoi fratelli e il marito Patrizio Bertelli si sono consolati.

 

A Milano, infatti, si è riunita l’assemblea della Bellatrix, la cassaforte che controlla il 65% di Prada Holding (che a sua volta detiene l’80% della quotata Prada spa), rimpatriata dal Granducato a fine del 2013, e controllata dalla Ludo srl di Miuccia per il 53% e dalla Riger srl e Mirar srl rispettivamente del fratello Alberto e della sorella Marina.

miuccia prada con koolhaasmiuccia prada con koolhaas

 

La riunione è servita, oltre che per approvare il bilancio, per distribuire agli azionisti la bellezza di 130 milioni attinti per 14,6 milioni dall’utile di 17,1 milioni dell’esercizio chiuso a gennaio scorso, per 44,4 milioni dalla riserva utili portati a nuovo e per i restanti 70,9 milioni dalla riserva sovrapprezzo azioni.

lena dunham e miuccia pradalena dunham e miuccia pradamiuccia prada e Patrizio Bertellimiuccia prada e Patrizio Bertelli

 

Bertelli, invece, ha festeggiato quasi contemporaneamente alla moglie perché possiede tramite la Pa Be 1 srl l’altro 35% di Prada Holding e la società ha distribuito agli azionisti 238 milioni di cedola, attingendola per 78,2 milioni all’intero utile del bilancio al gennaio scorso e per i restanti 159,7 milioni alla riserva utili portati a nuovo. Quindi il marito di Miuccia ha incassato 83 milioni.