musica

NOTE A PESO D'ORO - SPOTIFY ANNUNCIA UN AUMENTO DEL PREZZO DEGLI ABBONAMENTI IN EUROPA E IN AMERICA LATINA, MA NON NEGLI STATI UNITI – UNA RISPOSTA DEL COLOSSO DELLO STREAMING ALLE PRESSIONI DELL’INDUSTRIA MUSICALE, CHE VUOLE GUADAGNARE DI PIÙ DALLA MUSICA SCARICATA E CHE HA CHIESTO ALLE AZIENDE DI LANCIARE UN ABBONAMENTO “SUPER PREMIUM”…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/economia/2025/04/26/news/spotify_aumenta_prezzo_abbonamenti_europa_e_sudamerica-424149736/#:~:text=La%20prossima%20estate%20Spotify%20aumenterà,già%20deciso%20a%20luglio%202024.

spotify 1

 

All’apice delle tensioni commerciali tra l’Europa e gli Stati Uniti, una delle società svedesi di punta (Spotify) non vuole litigare con i clienti americani. Il gigante della musica, […] valuta di aumentare il costo del suo abbonamento di un euro, ma solo nei Paesi europei e in America Latina.

 

[…] Nel bilancio 2024, dove dichiara 263 milioni di abbonati Premium in 184 Paesi, Spotify spiega che l’inflazione ha pesato sui suoi costi. In realtà, i vicini possibili rincari per gli abbonamenti (America esclusa) sarebbero la risposta alle pressioni dell’industria musicale che vuole guadagnare di più dalle piattaforme della musica scaricata (come Spotify, ma anche Amazon, Apple e YouTube Music).

spotify 2

 

La stessa industria musicale, in testa Universal Music Group, preme perché queste piattaforme lancino un abbonamento “super premium”. Costerebbe ancora di più.

Ma l’idea è di far ascoltare in anticipo i nuovi dischi ai fan sfegatati, che avrebbero anche un accesso prioritario ai biglietti dei concerti.

SPOTIFY - PROFITTISPOTIFY - PROFITTISPOTIFY - PROFITTI