archibald gracie titanic lettera

IL TITANIC TIRA SEMPRE – UNA LETTERA SCRITTA DAL COLONNELLO ARCHIBALD GRACIE, UNO DEI SUPERSTITI DEL NAUFRAGIO DEL 1912, È STATA VENDUTA ALL'ASTA PER OLTRE 300.000 STERLINE - NEL TESTO, SCRITTO IL GIORNO IN CUI GRACIE SALÌ A BORDO, SI LEGGE: "È UNA BELLA NAVE, MA ASPETTERÒ LA FINE DEL MIO VIAGGIO PRIMA DI DARE UN GIUDIZIO SU DI LEI" (LE ULTIME PAROLE FAMOSE) -  IL VENDITORE HA RACCONTATO CHE LA LETTERA FU INVIATA A…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

archibald gracie

 

ANSA) - Una lettera scritta da un celebre superstite del disastro del Titanic è stata venduta all'asta per un prezzo record di 300.000 sterline (350.000 euro). Il passeggero di prima classe, colonnello Archibald Gracie, è noto per aver scritto 'The Truth About the Titanic' (La verità sul Titanic), in cui descrisse la sua esperienza nella tragedia del 15 aprile 1912 che costò la vita a 1.500 persone durante il viaggio dalla Gran Bretagna verso New York.

 

La lettera - scrive il Guardian - è datata 10 aprile 1912, il giorno in cui Gracie salì a bordo. Nel testo si legge: "È una bella nave, ma aspetterò la fine del mio viaggio prima di dare un giudizio su di lei." E' stata venduta per cinque volte il prezzo stimato di 60.000 sterline da Henry Aldridge and Son di Devizes, nel Wiltshire (Inghilterra), sabato. Secondo gli organizzatori dell'asta , è il prezzo più alto mai raggiunto per una lettera scritta a bordo del Titanic.

 

titanic

Il venditore ha raccontato che la lettera fu ricevuta dal suo prozio, un conoscente di Gracie, all'hotel Waldorf di Londra. Era scritta su quattro pagine e aggiungeva: "L'Oceanic è come un vecchio amico e, pur non possedendo lo stile elaborato e i numerosi svaghi di questa grande nave, la sua affidabilità e l'aspetto da yacht me la fanno rimpiangere." Gracie morì solo 8 mesi dopo il naufragio, ma fece in tempo a scrivere il suo resoconto dettagliato della tragedia.

titanic 11 lettera scritta da archibald gracie relitto del titanicRELITTO DEL TITANICarchibald gracielettera scritta da archibald gracie