![giorgia meloni matteo salvini](/img/patch/01-2025/giorgia-meloni-matteo-salvini-2083891_600_q50.webp)
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
NELLA FINANZA INTERNAZIONALE È TEMPO DI TAGLI: BLACKROCK, LA PIÙ GRANDE SOCIETÀ D’INVESTIMENTO AL MONDO, LICENZIA 500 DIPENDENTI, IL 2,5% DELLA SUA FORZA LAVORO. EFFETTO DEL MIX TRA GUERRA, INFLAZIONE E RISCHIO RECESSIONE. L’AD LARRY FINK AMMETTE: “L’INCERTEZZA CHE CI CIRCONDA PORTA A FOCALIZZARSI SUI RISULTATI” – CREDIT SUISSE, ALLE PRESE CON UN COMPLICATO PIANO DI RISTRUTTURAZIONE, VUOLE DIMEZZARE I BONUS PER IL 2022 (PARLIAMO DI UN MILIARDO DI EURO)
F.Gor. per “La Stampa”
Il tempo dei tagli nell'universo della finanza internazionale è appena iniziato. Dopo Goldman Sachs, anche BlackRock ha deciso di sforbiciare il proprio organico. Meno 2,5% della propria forza lavoro, pari a circa 500 persone. Simbolico che sia la prima volta dal 2019.
Laddove non è riuscita la pandemia, ci ha pensato il combinato disposto di guerra, inflazione e rischio di recessione. E sempre nell'ottica del ridimensionamento strutturale, Credit Suisse studia una riduzione del 50% dei bonus per il 2022.
Anche i colossi sono fragili. «L'incertezza che ci circonda rende più importante che mai stare al passo con i cambiamenti del mercato e concentrarsi sui risultati per i nostri clienti», hanno affermato i due numeri uno di BlackRock, l'ad Larry Fink e il presidente Rob Kapito. A incidere sul più grande asset manager globale, la gestione dei forti ribassi azionari e obbligazionari dello scorso anno.
E poi c'è il Credit Suisse. Dopo un anno fra i più complicati della sua storia, la seconda banca elvetica ha lanciato il piano di ristrutturazione. Nell'ottica di abbattere i costi, Paradeplatz sta valutando una riduzione del 50% i bonus relativi al 2022. Vale a dire un contrazione a quota 1 miliardo di franchi svizzeri, un terzo rispetto ai 2,9 miliardi di due anni prima.
«Stiamo ragionando su tutte le operazioni in grado di creare valore, ma a questo punto non ci sono decisioni nette», commentano fonti dell'istituto bancario. Che non è il solo big dell'investimento ad agire in tale direzione.
Da Citi a J.P. Morgan, passando per Goldman Sachs, Morgan Stanley, Bank of America-Merrill Lynch e Wells Fargo, tutti i giganti di Wall Street hanno in previsione di non elargire maxi bonus. I comitati di remunerazione si stanno riunendo in queste settimane. Sorprese possono arrivare.
CREDIT SUISSE
blackrock 3
blackrock 3
CREDIT SUISSE
larry fink blackrock 1
blackrock 4
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
DAGOREPORT - I REPUBBLICANI ANTI-TRUMP HANNO TROVATO IL LORO ALFIERE: JD VANCE - IL VICEPRESIDENTE…
DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO…
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…