blackrock

NELLA FINANZA INTERNAZIONALE È TEMPO DI TAGLI: BLACKROCK, LA PIÙ GRANDE SOCIETÀ D’INVESTIMENTO AL MONDO, LICENZIA 500 DIPENDENTI, IL 2,5% DELLA SUA FORZA LAVORO. EFFETTO DEL MIX TRA GUERRA, INFLAZIONE E RISCHIO RECESSIONE. L’AD LARRY FINK AMMETTE: “L’INCERTEZZA CHE CI CIRCONDA PORTA A FOCALIZZARSI SUI RISULTATI” – CREDIT SUISSE, ALLE PRESE CON UN COMPLICATO PIANO DI RISTRUTTURAZIONE, VUOLE DIMEZZARE I BONUS PER IL 2022 (PARLIAMO DI UN MILIARDO DI EURO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

F.Gor. per “La Stampa”

 

blackrock

Il tempo dei tagli nell'universo della finanza internazionale è appena iniziato. Dopo Goldman Sachs, anche BlackRock ha deciso di sforbiciare il proprio organico. Meno 2,5% della propria forza lavoro, pari a circa 500 persone. Simbolico che sia la prima volta dal 2019.

 

Laddove non è riuscita la pandemia, ci ha pensato il combinato disposto di guerra, inflazione e rischio di recessione. E sempre nell'ottica del ridimensionamento strutturale, Credit Suisse studia una riduzione del 50% dei bonus per il 2022.

 

larry fink blackrock 4

Anche i colossi sono fragili. «L'incertezza che ci circonda rende più importante che mai stare al passo con i cambiamenti del mercato e concentrarsi sui risultati per i nostri clienti», hanno affermato i due numeri uno di BlackRock, l'ad Larry Fink e il presidente Rob Kapito. A incidere sul più grande asset manager globale, la gestione dei forti ribassi azionari e obbligazionari dello scorso anno.

 

E poi c'è il Credit Suisse. Dopo un anno fra i più complicati della sua storia, la seconda banca elvetica ha lanciato il piano di ristrutturazione. Nell'ottica di abbattere i costi, Paradeplatz sta valutando una riduzione del 50% i bonus relativi al 2022. Vale a dire un contrazione a quota 1 miliardo di franchi svizzeri, un terzo rispetto ai 2,9 miliardi di due anni prima.

 

Credit Suisse

«Stiamo ragionando su tutte le operazioni in grado di creare valore, ma a questo punto non ci sono decisioni nette», commentano fonti dell'istituto bancario. Che non è il solo big dell'investimento ad agire in tale direzione.

 

Da Citi a J.P. Morgan, passando per Goldman Sachs, Morgan Stanley, Bank of America-Merrill Lynch e Wells Fargo, tutti i giganti di Wall Street hanno in previsione di non elargire maxi bonus. I comitati di remunerazione si stanno riunendo in queste settimane. Sorprese possono arrivare.

CREDIT SUISSE blackrock 3blackrock 3CREDIT SUISSElarry fink blackrock 1blackrock 4