
FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER…
Federico De Rosa per "Il Corriere della Sera"
Movimenti in vista ai vertici di Intesa Sanpaolo. Il consigliere delegato, Carlo Messina, sta ridisegnando la squadra di management e la principale novità è l'uscita di Francesco Micheli, chief operating officer di Ca' de Sass, che ha comunicato ieri sera le dimissioni dal consiglio di gestione e da tutti gli incarichi ricoperti in Intesa. Oltre a far parte del board operativo, Micheli ha deleghe pesanti. Al manager fanno capo l'organizzazione, il personale, i sistemi informatici e gli acquisti.
Settori strategici per l'istituto guidato da Giovanni Bazoli. L'uscita di Micheli sarebbe legata anche all'età . Il manager ha 68 anni e ha quindi i requisiti per la pensione. Non si sa ancora a chi Messina trasferirà le deleghe. Si fa il nome di Eliano Omar Lodesani, attuale direttore generale di Cassa di Risparmio del Veneto.
«Francesco Micheli ha contribuito in modo decisivo al successo di Intesa Sanpaolo, nei vari ruoli che ha ricoperto nel Gruppo, da ultimo quale Chief Operating Officer - ha commentato Messina nel comunicato che dà notizia delle dimissioni -. E' parte della storia e della vita della nostra Banca. E' grazie a lui se Intesa Sanpaolo è oggi una delle migliori banche in Europa per cost/income, produttività ed efficienza».
Il ruolo in Abi
Le dimissioni di Micheli da Intesa lascerebbero scoperta una casella anche in Abi, l'Associazione bancaria italiana di cui il manager è vicepresidente con la pesante delega ai rapporti sindacali. Le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro dei bancari, rotto unilateralmente dall'Abi alla fine dello corso anno, riprenderanno il 28 maggio e non è escluso che si trovi una soluzione "intermedia" per consentire e Micheli di portare a termine le trattative con i sindacati.
In linea di principio, per mantenere l'incarico il manager dovrebbe restare dipendente di Intesa e in Abi starebbero ragionando già da qualche giorno a una possibile soluzione.
FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER…
DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A…
DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I…
DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU…
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…