• Dagospia

    BUTTI GIÙ PER TERRA – “IL FOGLIO” DIFENDE COLAO E STRONCA IL SOTTOSEGRETARIO CON DELEGA ALL’INNOVAZIONE, ALESSIO BUTTI, CHE HA ATTACCATO BRUTALMENTE L’EX MINISTRO DEL GOVERNO DRAGHI PER LA SITUAZIONE “IMBARAZZANTE” DEL PIANO SUL 5G: “LE SUE ACCUSE SEMBRANO LONTANE DALLA REALTÀ. NON RISULTA CHE LA COMMISSIONE EUROPEA ABBIA ESPRESSO PREOCCUPAZIONE, TANTO È VERO CHE POCHI GIORNI FA HA RILASCIATO LA SECONDA TRANCHE DEL PNRR DA 21 MILIARDI”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Luciano Capone per “il Foglio”

     

    ALESSIO BUTTI GIORGIA MELONI ALESSIO BUTTI GIORGIA MELONI

    Alessio Butti, sottosegretario a Palazzo Chigi con delega all'Innovazione, ha attaccato brutalmente Vittorio Colao, ministro dell'Innovazione del governo Draghi. Ma le accuse sembrano molto lontane dalla realtà.

     

    […] Butti ha definito la situazione lasciata dal governo Draghi "a dir poco imbarazzante" e "con ritardi macroscopici". Per l'esponente di FdI la Commissione Ue "ha manifestato preoccupazioni al governo uscente, che ha dichiarato di non poter raggiungere gli obiettivi precedentemente indicati". Ma l'affermazione non trova riscontri.

     

    VITTORIO COLAO A CERNOBBIO VITTORIO COLAO A CERNOBBIO

    O meglio, ne trova di segno opposto. Perché la Commissione ha ricevuto a settembre i chiarimenti finali e non risulta che abbia espresso alcuna preoccupazione, tanto è vero che pochi giorni fa ha rilasciato la seconda tranche da 21 miliardi proprio perché l'Italia ha conseguito tutti i 45 traguardi e obiettivi.

     

    Butti ha poi affermato che per il Piano Italia a 1 Giga, "l'obiettivo del ministro Colao di coprire con reti a 1 Giga ulteriori 8,5 milioni di unità residenziali si è dichiarato sbagliato" […] Ma la stima di 8,5 mln è stata fatta ad aprile, nella stesura iniziale del Pnrr, prima della richiesta a Bruxelles di autorizzazione per Aiuti di stato.

     

    VITTORIO COLAO A CERNOBBIO VITTORIO COLAO A CERNOBBIO

    Dopo, come prevede la normativa, il piano è stato sottoposto a una verifica che ha incrociato gli investimenti di copertura programmati dagli operatori privati. E dalla mappatura è emerso che la quantità di numeri civici (non unità residenziali) per cui si è autorizzati a intervenire, ovvero a fallimento di mercato, è di 6,87 mln. Ma ciò non vuol dire che la copertura sarà più bassa di 1,63 mln. Semplicemente significa che solo questi numeri civici possono essere coperti attraverso finanziamenti pubblici.

    ALESSIO BUTTI GIORGIA MELONI ALESSIO BUTTI GIORGIA MELONI

     

    […] Le preoccupazioni del sottosegretario sono legittime, ma il fatto è che vigilare sul rispetto dei tempi del Pnrr è esattamente il suo compito. Insomma, evitare ritardi è ciò che gli resta da fare dopo che Colao ha raggiunto gli obiettivi europei, assegnato i bandi e ricevuto i soldi da Bruxelles. […]

    alessio butti alessio butti vittorio colao vittorio colao ALESSIO BUTTI ALESSIO BUTTI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport