
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
C'E' UNA NUOVA "PRIMAVERA ARABA"? - LE AUTORITÀ ALGERINE SOSTENGONO CHE GRUPPI ANONIMI STANNO CERCANDO DI “DESTABILIZZARE” IL PAESE, INVITANDO I GIOVANI A MANIFESTARE, ISPIRANDOSI ALLE PROTESTE DELLA “GENERAZIONE Z” IN CORSO IN MAROCCO – NEL PAESE NORDAFRICANO, QUALSIASI RADUNO POLITICO E SOCIALE È STATO VIETATO DOPO CHE, NEL 2020, IL MOVIMENTO POPOLARE “HIRAK” HA ROVESCIATO IL REGIME DELL'EX PRESIDENTE…
(ANSA) - In Algeria, le autorità hanno messo in guardia da appelli anonimi circolati sui social che invitano a manifestare venerdì prossimo, ispirati alle proteste della "Generazione Z" in corso in Marocco e definiti "iniziative infiltrate" volte a "destabilizzare" il Paese.
Il monito è contenuto in un dispaccio dell'agenzia di stampa ufficiale Aps diffuso ieri sera in cui si sottolinea che il gruppo "Gen Z 213" non rappresenta un movimento spontaneo, ma un tentativo orchestrato di strumentalizzare i giovani sfruttando i canali digitali.
Secondo l'agenzia statale , la risposta passa attraverso vigilanza, rafforzamento dell'unità nazionale e consolidamento del modello sociale algerino, che assicura istruzione e sanità gratuite, programmi di edilizia popolare e misure di sostegno a giovani e start-up.
Dal 2020, con la fine delle manifestazioni del movimento popolare 'Hirak' che, con il sostegno delle forze armate, aveva rovesciato il regime dell'ex presidente, il defunto Abdelaziz Bouteflika, le autorità vietano qualsiasi raduno politico o sociale, anche quelli a sostegno della causa palestinese, malgrado i ripetuti appelli delle forze politiche. Ad agosto, inviti a manifestare lanciati da oppositori all'estero non avevano avuto seguito.
Pochi giorni fa, Il presidente Abdelmadjid Tebboune ha annunciato l'aumento dell'indennità per i disoccupati a circa 100 euro mensili, destinata a 1,5 milioni di giovani. Parallelamente, i ministri di Posta e Comunicazione hanno avviato consultazioni con creatori digitali per sviluppare una strategia comune nel settore dei contenuti online.
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…