CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Cecilia Cirinei per "la Repubblica - Roma"
Uno scrigno-totem realizzato appositamente dall'archistar francese Jean Nouvel e la musica nostalgica e disperata del cantautore israeliano Asaf Avidan che si fonde, in un incastro perfetto, con Yoko Ono, Madredeus, Bjork, Emeli Sande e la world fusion dei Dead Can Dance per arrivare, infine, a Gianni Morandi. Surreale e introspettivo torna Raffaele Curi, eclettico regista e storico ideamaker della Maison Fendi all'Antico Mercato del Pesce degli Ebrei per presentare "Inaccessibile", il suo nono lavoro teatrale per la Fondazione Alda Fendi Esperimenti.
Lo spettacolo, con ingresso gratuito, si potrà vedere fino a mercoledì 27. "Ogni volta esploro qualcosa di diverso, spazio dall'antichissimo al modernissimo - racconta Raffaele Curi - ed è una grande felicità per me il contributo poetico di Jean Nouvel, che accompagna tutta l'ispirazione dello spettacolo, dove "inaccessibile" vuole significare tutto quello che misteriosamente ci accarezza e, come dice Albert Einstein, nella scritta che apparirà sui muri del teatro, "la mente intuitiva è un luogo sacro, la mente razionale è un fedele servo, la nostra società onora il servo e ha dimenticato il dono". La performance teatrale - conclude Curi - si chiuderà con un mistero dedicato al Vaticano".
Due i palchi, con le scenografie create da Jean Nouvel, al suo debutto nel mondo del teatro, dove si muoveranno, fra luci, colori e proiezioni inaspettate, una Medea di Euripide, interpretata da Francesca Benedetti, vestita con un inedito costume realizzato dal premio Oscar Danilo Donati che la fa somigliare ad una geisha giapponese, e Alessia Caruso Fendi, figlia di Alda, che grida ai giovani "va bene Internet, ma bisogna tornare a scrivere a mano". In scena anche Alessio Raimondi, Laura Gigante, Valerio Pentasuglia, Massimo Giammarco e Aldo Marinucci.
"L'incontro con Jean Nouvel racconta Alda Fendi, presidente della Fondazione è stato illuminante, ha prodotto in me un miraggio di perfezione architettonica e artistica. Lavorare con lui è un evento eccezionale, dopo che, nelle precedenti edizioni di questi "Esperimenti di Quaresima", che vengono sempre rappresentati prima della Pasqua, hanno lavorato con noi star dello spettacolo internazionale come Vincent Gallo, Roberto Bolle, Dominique Sanda, Angelique Kidio ed i Village People".
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
Alda Fendi
Fausto e Lella Bertinotti
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…