
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Paola Pisa per "Il Messaggero"
Ispirazione alta, location prestigiosa, Raffella Curiel è sempre felice di venire a Roma, e questa volta alla Capitale ha dedicato anche una collezione che prende spunto nientedimeno che dalla volta della Sala degli Scrittori, ingresso un tempo alla Cappella Sistina. E c'è anche un angelo stampato sul piccolo cappotto. L'idea è venuta una sera, quando Lella si è trovata lì per gli ottanta anni dell'amico architetto Paolo Portoghesi.
«E' stato un colpo al cuore per la bellezza. Ho cercato di rapire con gli occhi tutte le sfumature cromatiche: gialli di Siena, terracotta, rossi vermigli, blu cobalto, bianchi gesso». Ad applaudirla c'era anche Clio Napolitano, moglie del presidente della Repubblica: «Che bei colori - ha detto - Che collezione giovanile. Certo, bisogna poterla adattare al proprio fisico». La first lady era attorniata da tante signore della prima Repubblica: Lella Bertinotti, Maria Pia Fanfani, Maddalena Letta.
Siamo a Palazzo Sacchetti, saloni e saloni, illuminazione a lume di candela e per le sue fans la Curiel inventa tailleurs da mattina con le giacche appena più lunghe del solito, con le spalle segnate e le gonne, anche doppie, dai bei movimenti. I completi da pomeriggio hanno giacche più corte, ma quello che rapisce sono ancora le tinte, i mix di tessuti, in quei vestiti lunghi, statuari, in cui drappeggi, volute, giochi di pieghe e piume di marabù, quasi antichi avvolgono il corpo e lo rendono sensuale. Non mancano pezzi del cuore, quelli che ripercorrono l'archivio della mamma Gigliola. Applausi a scena aperta per il capo simbolico della collezione: lo spolverino che ha sulle spalle angeli, rosoni e volute.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…