
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
A osservarli, mentre scutrettolano, ancheggiano, cantano stonati, stappano e festeggiano il terzo ingresso in porto della nave corsara, non sembrano la zattera deberlusconizzata alla deriva profetizzata da Eu-Genio Scalfari. Il vaticinio sinistro del "fundador" de "La Repubblica" ("Il Fatto" pagherà caro in termini di copie l'addio di Berlusconi a Palazzo Chigi) si rivela per quel che è. Una proiezione, un auspicio, un wishfull thinking non suffragata dai risultati (5 mila copie in meno in edicola).
Dunque eccola, la sporca dozzina allargatasi nel tempo, liberata da governi balneari, tecnocrati e scandalucci vari, per una festa ad uso redazionale, in cui alla discussione salotti sta si preferisce il bicchierozzo con rutto e alla medaglietta commemorativa e all'ingessamento dei costumi, il ballo in sala. Così espletate le formalità , si va in pista.
Ed è lì, che si scoprono Padellaro, Travaglio, Marco Lillo con lenti Blues Brother, il rocker Stefano Disegni, Ciccio Telese e tutti gli altri come non li si era mai visti. Altro che Torquemada ma epigoni della "febbre" di Travolta e del "tuca tuca" di Raffaella Carrà , trapassando "Il ballo del Qua Qua" di Albano & Romina.
Ma il peggio è arrivato con il sempiterno karaoke. Attaccati al microfono, a intonare Renato Zero e Celentano, Guccini e Baglioni, Capossela e De Gregori, con l'anima retrò-eskimo impegnata in una riedizione di â'Bella Ciao''. Mancava solo Fiorello col codino per questa Woodstock senza il solito Woodcock tra le pareti redazionali.
Karaoke e danze in pista, tra le copie accatastate e i menabò, fino all'alba. Documenta Pizzi. Non c'è trucco. Non c'è inganno. Solo un giornale. Diverso dagli altri. Finché dura, a Monti e a molti dispiacendo.
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA…
A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO:…
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…