• Dagospia

    CAFONALINO - NON CI SONO SOLO GLI YOUTUBER: I FAN DE ''LA COMPAGNIA DEL CIGNO'' SFIDANO IL NUBIFRAGIO E CORRONO IN LIBRERIA A INCONTRARE I PROTAGONISTI DELLA SERIE DI IVAN COTRONEO CHE HA SBANCATO L'AUDITEL: VERI STUDENTI DI CONSERVATORIO CHE SUONANO NELLA VITA E SULLO SCHERMO - MUCCIANTE DI RAI LIBRI, CHE PUBBLICA GLI OTTO VOLUMI DEDICATI AI SINGOLI RAGAZZI: ''CAMBIA IL RAPPORTO TRA LIBRO E PRODOTTO TELEVISIVO''


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

    lacompagniadelcigno 8 lacompagniadelcigno 8

     

    Il violento acquazzone che si era abbattuto su Roma non ha fermato i fan della Compagnia del cigno. Hanno invaso la Mondadori Store di Cinecittà, a Roma, dove era prevista la presentazione degli otto volumi, editi da Rai Libri, legati alla serie evento di Rai1 scritta da Ivan Cotroneo. E i loro beniamini non li hanno delusi. Con la giornalista del Tg1 Emma D’aquino c’erano tutti: Matteo, Barbara, Domenico, Sara, Robbo, Sofia e Rosario per svelare tutto quello che non si vede in Tv. Seguiti a ruota dal loro mentore Cotroneo con cerata beige  inzuppata di pioggia.

    lacompagniadelcigno 5 lacompagniadelcigno 5

     

    “Ma siete davvero voi a suonare? - chiede, prima di cominciare, una ragazzina bionda, che avrà avuto al massimo dieci anni. “Non abbiamo controfigure - interviene  subito Domenico - siamo tutti studenti di conservatorio e appassionati di musica”.

     

    “Per me è un po’ diverso - aggiunge Barbara - amo la musica ma avevo già intrapreso la strada della recitazione e riprendere a suonare mi ha generato qualche timore”. Così si è parlato del sogno di trasformare una passione in un lavoro, della disciplina necessaria per raggiungere il successo e diventare famosi, delle difficoltà di un ‘adolescenza vissuta lontano da casa, alla scoperta dei sentimenti più profondi e alla ricerca di una propria dimensione artistica ed umana. “Andare a rivedere delle scene ad Amatrice nelle zone del terremoto mi ha emozionato come mai in passato- ha raccontato Domenico-sono molto vicino alla popolazione che mi ha consentito di immedesimarmi in questo ruolo”.

    lacompagniadelcigno 4 lacompagniadelcigno 4

     

    Alla fiction  è legata un’originale operazione editoriale di “Rai Libri”, la nuova casa editrice della Rai: sette volumi ad integrare la narrazione televisiva con le storie dei sette protagonisti ,giovani tra i 15 e i 17 anni, diversi per carattere ed estrazione sociale, prima del loro arrivo al conservatorio Verdi di Milano. E un romanzo finale , “La storia di un’amicizia favolosa”, che tira le fila dell’intera storia.

     

    “Si incrociano così con un linguaggio contemporaneo i piani narrativi del romanzo e del racconto televisivo” - commenta il direttore editoriale di Rai Libri Flavio Mucciante. Non è la consueta trasposizione di un’opera letteraria in Tv ma un inedito esperimento di cross medialita’ - assicura Mucciante. “Se vogliamo davvero raggiungere i giovani - dice- dobbiamo cogliere le opportunità di contenuti emozionali, ben strutturati dal punto di vista narrativo, attorno ai quali i ragazzi possano ritrovarsi e pensare al libro come ad un moderno device, perfettamente integrato con le modalità oggi in uso per la fruizione delle notizie e del sapere”.

    lacompagniadelcigno 36 lacompagniadelcigno 36

     

    Molto positivi i primi dati di vendita sia in libreria che negli store digitali. Ogni volume, dedicato a ciascuno dei protagonisti della fiction, è corredato da una sovraccoperta con l’immagine di ciascuno dei sette giovani musicisti, che diventa anche un poster .

    flavio mucciante flavio mucciante lacompagniadelcigno 33 lacompagniadelcigno 33 lacompagniadelcigno 25 lacompagniadelcigno 25 lacompagniadelcigno 29 lacompagniadelcigno 29 lacompagniadelcigno 26 lacompagniadelcigno 26 lacompagniadelcigno 24 lacompagniadelcigno 24 lacompagniadelcigno 32 lacompagniadelcigno 32 lacompagniadelcigno 31 lacompagniadelcigno 31 lacompagniadelcigno 27 lacompagniadelcigno 27 lacompagniadelcigno 28 lacompagniadelcigno 28 lacompagniadelcigno 3 lacompagniadelcigno 3 lacompagniadelcigno 30 lacompagniadelcigno 30 lacompagniadelcigno 2 lacompagniadelcigno 2 lacompagniadelcigno 15 lacompagniadelcigno 15 lacompagniadelcigno 13 lacompagniadelcigno 13 lacompagniadelcigno 14 lacompagniadelcigno 14 lacompagniadelcigno 16 lacompagniadelcigno 16 lacompagniadelcigno 12 lacompagniadelcigno 12 lacompagniadelcigno 11 lacompagniadelcigno 11 lacompagniadelcigno 18 lacompagniadelcigno 18 lacompagniadelcigno 19 lacompagniadelcigno 19 lacompagniadelcigno 17 lacompagniadelcigno 17 lacompagniadelcigno 10 lacompagniadelcigno 10 lacompagniadelcigno 35 lacompagniadelcigno 35 lacompagniadelcigno 1 lacompagniadelcigno 1 lacompagniadelcigno 20 lacompagniadelcigno 20 lacompagniadelcigno 7 lacompagniadelcigno 7 lacompagniadelcigno 42 lacompagniadelcigno 42 lacompagniadelcigno 37 lacompagniadelcigno 37 lacompagniadelcigno 9 lacompagniadelcigno 9 lacompagniadelcigno 6 lacompagniadelcigno 6 lacompagniadelcigno 23 lacompagniadelcigno 23 lacompagniadelcigno 41 lacompagniadelcigno 41 lacompagniadelcigno 40 lacompagniadelcigno 40 lacompagniadelcigno 39 lacompagniadelcigno 39 lacompagniadelcigno 38 lacompagniadelcigno 38 lacompagniadelcigno 22 lacompagniadelcigno 22 lacompagniadelcigno 21 lacompagniadelcigno 21 lacompagniadelcigno 34 lacompagniadelcigno 34

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport