• Dagospia

    AVANTI I SECONDI! – CARLOS SAINZ CONQUISTA LA POLE IN UNA QUALIFICA BAGNATISSIMA A SILVERSTONE, MA OGGI IN GARA POTREBBE ESSERE SACRIFICATO DAL TEAM PER FAR PASSARE LECLERC – TERRUZZI: “È QUESTO IL TEMA CHIAVE PER UNA GARA CHE SI PREVEDE ASCIUTTA. CON VERTIGINOSO INCREMENTO-ANSIA PER LA TIFOSERIA FERRARI CHE HA SAINZ AL PALO MA CHE DI SAINZ NON SI FIDA ANCORA O DEL TUTTO; CHE HA LECLERC ANCORA DIETRO VERSTAPPEN, DA CACCIARE METRO DOPO METRO, CON IL SOSPETTO CHE QUEL COCCIUTO OLANDESE SALTI DAVANTI SUBITO E CIAO…”


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Giorgio Terruzzi per il “Corriere della Sera”

     

    carlos sainz pole position silverstone carlos sainz pole position silverstone

    Il lavoro di Carlos Sainz non è finito. Prevede un programma con altissimo coefficiente di difficoltà oggi, dopo una pole simile a un equilibrismo, coronata da doppio testacoda a 360° della coppia Verstappen-Leclerc. Lucidità, sale in zucca con un avversario non soltanto suo al fianco, con un compagno che ha legittime ambizioni di sorpasso appena dietro: la domenica di Carlos junior pare una partita a scacchi.

     

    Contiene l'ipotesi di sacrificare sé stesso per privilegiare Charles, togliendo punti a Max.

    carlos sainz pole position silverstone carlos sainz pole position silverstone

    Una vera impresa pensando alla stoffa Red Bull mostrata nelle libere, al netto delle solite complicazioni al momento del via, senza aver avuto notizie, causa pioggia, del lavoro sugli assetti Ferrari necessario onde evitare il ballo di San Vito alla Copse, una curva da cuore toro, la piega velocissima a destra dove Hamilton e Verstappen fecero a cazzotti un anno fa.

     

    È questo il tema chiave per una gara che si prevede asciutta, con una griglia di partenza sistemata a favore della coppia rossa da qualche goccia di fortuna. Con vertiginoso incremento-ansia per la tifoseria Ferrari che ha Sainz al palo ma che di Sainz non si fida ancora o del tutto; che ha Leclerc ancora dietro Verstappen, da cacciare metro dopo metro, con il sospetto che quel cocciuto olandese salti davanti subito e ciao.

     

    max verstappen carlos sainz charles leclerc max verstappen carlos sainz charles leclerc

    Così, viene difficile accompagnare il godimento pieno di questo ragazzo spagnolo che ha fatto l'eroe per un giorno, il primo della sua carriera, costretto a replicare nel giro di 24 ore, con la segreta speranza di abbinare alla pole, la prima vittoria. L'ipotesi è agrodolce perché prefigura un'altra domenica storta di Leclerc, al quale, altrimenti, Sainz dovrà cedere il passo.

     

    carlos sainz charles leclerc carlos sainz charles leclerc

    Lo spazio per gratificare i secondi piloti è finito da un pezzo, in entrambi i team in lotta, soprattutto in casa Ferrari dove serve rimettere subito Charles in carreggiata. I crediti di Carlos verranno buoni domani o dopo, se possibile dopo aver dato scacco matto a Verstappen. Con il vantaggio e il privilegio di compiere a Silverstone la prima, delicatissima mossa.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport