NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
VENDITE INDIVIDUALI DEI QUOTIDIANI ITALIANI - NOVEMBRE 2024 - ITALIA OGGI
Estratto dell’articolo di Marco A. Capisani per “Italia Oggi”
Un novembre tutto sommato tiepido per i quotidiani italiani, sicuramente non freddo grazie a un totale diffusione pagata che cala di un contenuto 6,4%.
Sulla scia di ottobre, archiviato a -6,3%, ma con sostanziali differenze nascoste nel confronto anno su anno delle rilevazioni Ads.
A novembre […] la contrazione si contiene grazie a un’attualità che poteva contare sul richiamo delle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria, oltre che sul voto presidenziale negli Stati Uniti […].
[…] Interessante poi, per capire le dinamiche editoriali e quanto le contrazioni dipendano da tanti piccoli fattori, è che novembre 2024 aveva un venerdì e un sabato in più.
Giorni, insieme alla domenica, in cui tradizionalmente e trasversalmente i giornali vendono di più.
A mo’ di esempio, in un giorno medio in edicola a novembre, il Corriere della Sera registra quasi 113 mila copie mentre accelera soprattutto di sabato grazie al suo allegato settimanale Io Donna, a quota 125,1 mila copie.
All’opposto invece, a casa di Repubblica, è il venerdì che attira più lettori attraverso l’omonimo allegato (Il Venerdì) dichiarando 113,4 mila copie a novembre mentre il quotidiano segna 63,3 mila.
[…] Di sicuro, dal venerdì alla domenica, sono tutte giornate che aiutano significativamente il conto economico delle case editrici, se il lettore paga un prezzo più alto per l’offerta editoriale ampliata.
Testata per testata, il totale diffusione pagata.
Viene premiato solamente il Fatto Quotidiano (+5,9%), insieme allo sportivo Corriere dello Sport-Stadio (+0,8% al lunedì e +0,5% in settimana). In terreno negativo il resto del segmento editoriale: Libero (-2,7%), Repubblica (-4,9%), Sole 24 Ore (-5%), Avvenire (-5,1%), Corriere della Sera (-5,5%), Giornale (-7,1%), Messaggero (-7,9%), Gazzetta dello Sport (-8,4% di lunedì e -8,9% in settimana), Verità (-8,5%) Quotidiano Nazionale Qn-Nazione (-8,7%), Stampa (-8,9%), Tuttosport (-9,4% in settimana e -17% di lunedì) e ancora -9,6% per Quotidiano Nazionale Qn-Resto del Carlino e -13,7% per Quotidiano Nazionale Qn-Giorno.
La classifica.
Dopo Corriere della Sera e Repubblica si confermano al terzo e quarto posto, rispettivamente, Sole 24 Ore e Quotidiano Nazionale Qn (dorso sinergico di Resto del Carlino, Giorno e Nazione), dopo i balzi in avanti di una casella compiuti a ottobre.
francesco gaetano caltagirone foto mezzelani gmt45
Viceversa, non solo si riprende il nono posto ma il Fatto Quotidiano distacca anche il Messaggero, ora decimo, di oltre 1.200 copie (a ottobre il sorpasso del Messaggero aveva 221 copie di vantaggio).
Testata per testata, in edicola.
Nessun quotidiano generalista cresce.
Ma è curioso vedere chi resiste meglio. In primis la Verità e Libero che limitano entrambi le perdite a -5,6%. Seguono Repubblica (-7,8%), Giornale (-8%), Sole 24 Ore (-8,4%) e Corriere della Sera (-8,6%). Simbolicamente, Avvenire è già oltre il -9% (-9,1%), come Qn-Nazione e Fatto Quotidiano (tutti e due a -9,9%). Infine, arrivano dopo Qn-Resto del Carlino (-10,4%), Messaggero (-10,7%), Stampa (-11,7%) e Qn-Giorno (-13,7%).
marco travaglio a otto e mezzo
VENDITE IN EDICOLA DEI QUOTIDIANI ITALIANI - NOVEMBRE 2024 - ITALIA OGGI JOHN ELKANN FIATurbano cairo allo stadiocolloquio tra john elkann e sam altman all italian tech week di gedi 4
marco travaglio a otto e mezzo 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…