• Dagospia

    NON SONO UNA SANTA, SONO LA SANTANCHE’! “VISIBILIA DEVE RESTARE COMMISSARIATA FINO A GENNAIO 2025” – I GIUDICI HANNO CONCESSO UNA PROROGA DELL’AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA. LA SOCIETÀ È STATA PRESIEDUTA DALLA MINISTRA DEL TURISMO FINO AL GENNAIO 2022, QUANDO DANIELONA HA DISMESSO CARICHE E QUOTE - A GARANZIA DELLA RESTITUZIONE DEL DEBITO PARI A 1,29 MILIONI DI EURO È STATA MESSA ANCHE LA VILLA DI PIETRASANTA  INTESTATA AL FIGLIO DELLA SANTANCHE E AL CENTRO DI UN’INDAGINE PER PRESUNTI ABUSI EDILIZI…


     
    Guarda la fotogallery

    Visibilia: anche villa in Versilia a garanzia debiti societari 

    DANIELA SANTANCHE VILLA DANIELA SANTANCHE VILLA

    (AGI) Anche la villa di Pietrasanta (Lucca) nel parco della Versilia intestata al figlio di Daniela Santanche' e' stata messa a garanzia della "restituzione del debito pari ad euro 1.293.167,00 della societa' Visibilia S.r.l. in liquidazione nei confronti della Visibilia Editrice S.r.l".

     

     E' quanto emerge dall'istanza autorizzativa della manovra di rafforzamento patrimoniale di Visibilia Editore depositata dall'amministratore giudiziario Maurizio Irrera al Tribunale di civile di Milano nell'ambito del procedimento su presunte irregolarita' nella gestione aziendale intentato da un gruppo di soci di minoranza, capitanati dall'imprenditore Giuseppe Zeno e assistiti dall'avvocato Antonio Piantedosi. Una richiesta a cui le giudici di Milano hanno dato il via libera prorogando di cinque mesi il periodo di amministrazione giudiziaria.

    daniela santanche daniela santanche

     

    L'immobile in Versilia, tra l'altro, e' al centro di un'indagine della procura lucchese per presunti abusi edilizi contestati dai sopralluoghi della polizia municipale di Pietrasanta. Sempre in tema di debiti societari l'esperto ha precisato che lo scorso 6 giugno "con atto di modifica di costituzione di vincolo di destinazione e' stato ulteriormente precisato l'ambito di efficacia e le ulteriori condizioni di cui al vincolo di destinazione che era stato costituito - a garanzia del pagamento di taluni dei creditori della Visibilia S.r.l. in liquidazione sull'immobile" in zona corso Vercelli a Milano "di proprieta' della Immobiliare Dani S.r.l.", di cui la ministra del Turismo detiene il 95%. (AGI)

     

     

    Giudici, Visibilia deve restare commissariata fino a gennaio

    LA VILLA DI DANIELA SANTANCHE A MARINA DI PIETRASANTA - PARCO VERSILIANA LA VILLA DI DANIELA SANTANCHE A MARINA DI PIETRASANTA - PARCO VERSILIANA

    (ANSA) - Il Tribunale civile di Milano ha prorogato per altri cinque mesi, fino al 31 gennaio del 2025, l'amministrazione giudiziaria, che sarebbe terminata ad agosto, di Visibilia Editore, la società del gruppo fondato dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè e da lei presieduta fino al gennaio 2022, prima di dismettere cariche e quote.

     

    Lo si è appreso da fonti legali. Il commissariamento era stato disposto a inizio marzo dalla Sezione specializzata imprese del Tribunale di Milano (giudici Simonetti-Marconi-Zana), che aveva anche revocato il cda e il collegio sindacale in carica, accogliendo le richieste della procuratrice aggiunta Laura Pedio e della pm Marina Gravina, anche titolari delle inchieste sul caso Visibilia, e di un gruppo di soci di minoranza capeggiati da Giuseppe Zeno, col legale Antonio Piantadosi, che avevano intentato il procedimento civile per irregolarità nella gestione degli ex amministratori.

     

    daniela santanche daniela santanche

    I giudici, dopo gli esiti di un'ispezione che aveva evidenziato gravi criticità nei conti, avevano disposto il provvedimento, spiegando che la spa "quotata" non stava più in piedi finanziariamente, con "irregolarità" e un "potenziale inquinamento" nei bilanci, senza più alcun dipendente e con una società formalmente esterna, di cui socia di maggioranza era Santanchè, ossia Visibilia Concessionaria, che continuava "a gestire l'amministrazione e la tesoreria", compiendo "scelte anche in ordine ai pagamenti" dei creditori. Visibilia Editore spa è amministrata da mesi dal professore e avvocato torinese Maurizio Irrera, nominato dai giudici. Intanto, sul fronte penale per la senatrice di FdI ad ottobre si apriranno due udienze preliminari: una per le accuse di falso in bilancio (per 17 imputati e tre società) e l'altra per truffa aggravata all'Inps sulla cassa integrazione nel periodo Covid (tre imputati e due società). (ANSA).

    daniela santanché daniela santanché DANIELA SANTANCHE DANIELA SANTANCHE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport