• Dagospia

    NON E' TUTTO PANDORO QUEL CHE LUCCICA – IL TRIBUNALE DI VERONA HA DICHIARATO IL FALLIMENTO DELLA PALUANI, STORICA AZIENDA DOLCIARIA – LA SOCIETÀ DELLA FAMIGLIA CAMPEDELLI AVEVA ACCUMULATO 82 MILIONI DI DEBITI. A PESARE, OLTRE ALLA CRISI LEGATA AL COVID, È STATA ANCHE L'ESPOSIZIONE MILIONARIA NEI CONFRONTI DEL CHIEVO CALCIO, IL CLUB CHE LUCA CAMPEDELLI HA GESTITO FINO AL 2021, QUANDO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Valentina Iorio per www.corriere.it

     

    LUCA CAMPEDELLI PANDORI PALUANI LUCA CAMPEDELLI PANDORI PALUANI

    Il tribunale di Verona ha dichiarato il fallimento di Paluani spa, la storica azienda dolciaria di Dossobuono, protagonista di un celebre spot natalizio. Il gruppo, noto per la produzione di pandori, panettoni e colombe, nel 2022 aveva ceduto le attività produttive a Sperlari, che fa capo al gruppo dolciario tedesco Katjes International.

     

    […] Negli anni l’azienda è stata travolta da una serie difficoltà finanziarie che l’hanno portata a cedere le sue attività per un valore di 7,6 milioni di euro a Sperlari in un’asta organizzata dal tribunale lo scorso anno. Il tribunale è arrivato alla decisione di dichiarare il fallimento avendo revocato l’ammissione alla procedura di concordato preventivo.

     

    PANDORO PALUANI PANDORO PALUANI

    All’azienda sono state contestate «assai contenute percentuali di soddisfacimento dei creditori in conseguenza del fatto che a fronte di un ammontare complessivo di quasi 82 milioni di euro, la somma che si mette a disposizione è di soli 815.660 euro».

     

    […] Tra i fattori che hanno determinato la crisi di Paluani ci sono anche le esposizioni nei confronti del Chievo Calcio, fallito un anno fa. L’azienda dolciaria nel 2021 aveva detto di vantare nei confronti della società calcistica crediti per 3,5 milioni a titolo di finanziamento soci e di «aver prestato fideiussioni per circa 11,7 milioni», al Chievo, «su un’esposizione debitoria che al 19 ottobre 2021 risulta pari a 6,9 milioni».

     

    Secondo Paluani il concordato avrebbe dovuto essere lo «strumento per interrompere i rapporti infragruppo e focalizzare la società sul suo core business».

     

    LUCA CAMPEDELLI LUCA CAMPEDELLI

    La fine dell’avventura del Chievo ha avuto pesanti ricadute sull’azienda. La società non è riuscita a reggere l’urto della pandemia che ha visto crollare gli introiti televisivi e soprattutto degli stadi. Nell’agosto 2021 è stata esclusa dai campionati professionistici, e pertanto dalla serie B, per inadempienze tributarie. [..]

    PALUANI PALUANI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport