
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
AL GREGGIO NON C'E' MAI FINE - CHEVRON, LA SECONDA PIU' GRANDE AZIENDA PETROLIFERA AMERICANA, HA ACQUISTATO LA "HESS", RIVALE DI MEDIE DIMENSIONI, PER 53 MILIARDI DI DOLLARI - L'ACQUISIZIONE DI HESS CONSOLIDA LA PRESENZA DI CHEVRON IN GUYANA, DOVE NEGLI ULTIMI ANNI SI È SCOPERTO UNO DEI PIÙ RICCHI GIACIMENTI PETROLIFERI AL MONDO - LA RABBIA DEGLI AMBIENTALISTI: "UN ALTRO SEGNALE PREOCCUPANTE DI COME L’INDUSTRIA DEI COMBUSTIBILI FOSSILI NON ABBIA INTENZIONE DI RALLENTARE…"
Estratto dell'articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”
Questo ottobre passerà alla storia come il mese degli accordi record nel mondo petrolifero e dello schiaffo alle speranze verdi degli ambientalisti. Dopo l’acquisizione da sessanta miliardi di dollari di Pioneer da parte di Exxon Mobil, la Chevron, secondo gigante petrolifero americano, ha annunciato di aver inglobato Hess, rivale di dimensioni medie, con un accordo del valore di 53 miliardi.
[…]Come nel caso di Exxon con Pioneer, Chevron ha deciso di fare l’investimento più grande vicino a casa, in un momento in cui ci sono tensioni internazionali in Asia, Africa e Medio Oriente. Ma oltre agli Stati Uniti, con un accesso più grande al Bacino Permiano in Texas e in North Dakota, il gigante petrolifero americano ha guardato anche al Sud America: l’acquisizione di Hess rafforzerà la presenza di Chevron nella Guyana, il piccolo Paese stretto tra Venezuela e Brasile, che negli ultimi anni si è scoperto “seduto” su uno dei più ricchi giacimenti petroliferi al mondo al largo della costa.
[…] Gli ambientalisti sono molto critici. «Quello di Hess – ha commentato Cassidy DiPaola, che dirige la campagna della noprofit americana Fossil Free media – è un altro segnale preoccupante di come l’industria dei combustibili fossili non abbia intenzione di rallentare. Accordi come questo ci legheranno per decenni alla dipendenza dei combustibili fossili e alle emissioni di gas serra».
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…