• Dagospia

    DAJE DE TACCO! – CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE ALESSIA RUSSO, LA 23ENNE CALCIATRICE INGLESE (DI ORIGINI ITALIANE) CHE HA FATTO IMPAZZIRE TUTTI CON UNO SPLENDIDO GOL DI TACCO AGLI EUROPEI FEMMINILI –SOPRANNOMINATA DAI FAN “LESSI” (LADY MESSI), SUO NONNO SI TRASFERÌ IN INGHILTERRA DALLA SICILIA ALLA FINE DEGLI ANNI CINQUANTA. DOPO UNA LUNGA GAVETTA, SI È AFFACCIATA AL PROFESSIONISMO CON I COLORI DEL CHELSEA, POI È ARRIVATA AL MANCHESTER UNITED. AI CAMPIONATI IN CORSO IN SVEZIA HA GIÀ SEGNATO 4 RETI IN 5 PARTITE - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Lorenzo Nicolao per www.corriere.it

     

    il gol di tacco di alessia russo il gol di tacco di alessia russo

    Ha 23 anni, gioca con il Manchester United ed è nel giro della Nazionale inglese da quando ne aveva meno di 15. Alessia Mia Teresa Russo ha fatto letteralmente impazzire i tifosi delle Leonesse nella semifinale degli Europei femminili contro la Svezia.

     

    Non tanto perché la sua fosse una rete decisiva per l’accesso alla finalissima, quanto per la sua bellezza, un colpo di genio che, nello sfuggire alle avversarie nell’area di rigore svedese, le ha fatto balenare la coraggiosa idea di tentare un colpo di tacco di spalle alla porta. Il pallone è passato tra le rivali e ha sorpreso perfino il portiere con un tunnel sotto le gambe.

     

    alessia russo alessia russo

    Bramall Lane, stadio dello Sheffield United, esplode di gioia e Russo strappa applausi meritatissimi. Un gesto atletico che per classe e inventiva ha ricordato quella dei campioni più talentuosi, mandando i tifosi in delirio. Dopo la rete di Beth Mead e il raddoppio di Lucy Bronze, parte così la festa inglese, consacrata ulteriormente dalla quarta e ultima marcatura di Kirby, un bel pallonetto che suggella il 4-0 finale per l'Inghilterra.

     

    Il sogno degli Europei femminili

    Una volta sarebbe stato definito un gol «da cineteca», oggi è diventato nel giro di poche ore un fenomeno virale da migliaia di visualizzazioni sul web e sui social.

     

    Nella semifinale agevole contro le avversarie scandinave, quella della Russo resta la rete di copertina, quella che a fine stagione potrebbe valere alla calciatrice inglese anche il «Puskas Award», il premio che la Fifa assegna al gol più bello dell’anno.

     

    alessia russo 4 alessia russo 4

     

    Per lei già 4 reti in 5 partite in questa edizione del torneo, ma per il momento le prestazioni positive e la risonanza del colpo di tacco non sembrano aver intaccato la sua genuina umiltà. «Non so davvero come abbia fatto», ha ammesso di fronte ai giornalisti che le chiedevano come le fosse venuta l’intuizione. Per consacrare il sogno europeo le inglesi dovranno battere domenica 31 luglio la vincente della semifinale tra Francia e Germania, ma Russo e compagne credono fermamente nella possibilità di arrivare dove i colleghi maschi non sono riusciti la scorsa estate, battuti in finale dall’Italia proprio di fronte al pubblico di casa.

     

    Origini italiane

    il gol di tacco di alessia russo 1 il gol di tacco di alessia russo 1

    Se il colpo di tacco si accosta a giocatori della classe di Alessandro Del Piero o Roberto Baggio, in parte questo estro riguarda anche Alessia Russo, che sin da piccola ha condiviso la passione per il calcio con la sua famiglia di origini italiane.

     

    Il nonno si era trasferito in Inghilterra dalla Sicilia alla fine degli anni Cinquanta, ma l’amore per il pallone non si è affievolito, ma è cresciuto, anche per via del padre Mario e dei due fratelli maggiori di Alessia, calciatori ancora in attività nell’ambito amatoriale.

     

    alessia russo 9 alessia russo 9

    La piccola attaccante di casa si è però affermata a grandi livelli, esordendo, dopo una lunga gavetta da giovanissima, nel professionismo con i colori del Chelsea (pur non giocando alcuna gara ufficiale), per poi sbarcare al Brighton & Hove (7 presenze e 3 gol), fino allo United, sua attuale squadra, con la quale ha collezionato dal 2020 a oggi 26 presenze e 12 reti. Dopo questi Europei Russo troverà sicuramente ancora più spazio in squadra, astro nascente che ha già lasciato il segno sul torneo, soprattutto per la pregevole rete di Sheffield. Molti commentatori l’hanno già ribattezzata «Lessi», in assonanza con Messi e le sue giocate, ma ora per lei non ha tempo per pensarci. Manca solo una partita per realizzare il sogno di conquistare uno dei trofei ai quali aspira sin da bambina.

    tweet sul gol di alessia russo tweet sul gol di alessia russo la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei 2 la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei 2 la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei 3 la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei 3 alessia russo 7 alessia russo 7 il gol di tacco di alessia russo il gol di tacco di alessia russo alessia russo in azione contro la svezia agli europei alessia russo in azione contro la svezia agli europei tweet sul gol di alessia russo 2 tweet sul gol di alessia russo 2 alessia russo lady messi alessia russo lady messi alessia russo da bambina alessia russo da bambina alessia russo alessia russo tweet sul gol di alessia russo tweet sul gol di alessia russo alessia russo con la famiglia alessia russo con la famiglia alessia russo 5 alessia russo 5 la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei alessia russo 8 alessia russo 8 alessia russo 1 alessia russo 1 alessia russo 3 alessia russo 3 alessia russo 2 alessia russo 2 alessia russo 6 alessia russo 6 alessia russo festeggia dopo il gol di tacco alessia russo festeggia dopo il gol di tacco la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei alessia russo 2 alessia russo 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport