Estratto dell'articolo di Conchita Sannino per “la Repubblica”
guerriglia a napoli
(…) Tutti sapevano tutto. L’odio tra bande di criminali, ciascuna “truccata” da tifo di squadra: Eintracht o Napoli. Il Viminale conosceva bene, ribadiscono ieri tra questura e prefettura, «il grado di pericolosità di questa trasferta». E allora perché finisce in disastro? «Bisognava bloccare quegli arrivi, impedire che venissero in città», ti raccontano.
Poi l’ordinanza del Tar Campania, che costringe a restringere il campo: il pericolo era stato «prospettato solo genericamente» per il giudice amministrativo. Ecco perché, insistono, quel divieto smontato al Tar era stato rinnovato dal Ministero e ristretto ai cittadini provenienti da Francoforte. Nonostante questo, l’allarme resta, l’impianto si rivela insufficiente.
(…)
napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 10
Turisti, insomma: ma sorvegliati. Eppure non lo erano, non potevano esserlo. Quando i napoletani lanciato spranghe e torce, quelli dispiegano tutta la ferocia compressa. La Napoli della storia millenaria che diventa terra di barbari. In Procura, la reggente Rosa Volpe alle 21 scuote la testa. «Un fatto è certo: questi signori arrivati qui, questo genere di trasferte non hanno nulla a che fare con lo sport, ma solo con la brutale violenza », spiega a Repubblica . «Dei rischi si era consapevoli, tanto che da martedì sera era in piedi una macchina della sicurezza articolata. Dobbiamo capire perché è finita così».
napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 9 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 8 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 6 tifosi napoli e ultrà eintracht