• Dagospia

    CI SIAMO QUASI: ITA SARÀ (S)VENDUTA AI TEDESCHI – LA FIRMA DELLA LETTERA DI INTENTI TRA TESORO E LUFTHANSA, DI IERI, È IL PRIMO PASSO PER LA CESSIONE DELL’EX ALITALIA: ORA CI SARANNO 60 GIORNI DI TEMPO PER CHIUDERE LA TRATTATIVA – AI CRUCCHI BASTERANNO 250-300 MILIONI PER CUCCARSI IL 40% DELLA COMPAGNIA, MA VOGLIONO DA SUBITO IL CONTROLLO OPERATIVO E GESTIONALE, E PUNTANO A UNA PARTNERSHIP CON FERROVIE PER L’EMISSIONE DEL BIGLIETTO UNICO AEREO-TRENO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per “la Stampa”

     

    ita airways ita airways

    Il futuro di Ita Airways si deciderà nei prossimi sessanta giorni. Alla fine di marzo, quando i soldi nelle casse del vettore nato dalla ceneri di Alitalia saranno agli sgoccioli, il ministero dell'Economia e Lufthansa tireranno le somme per decidere se convolare a nozze o rinunciare all'intesa.

     

    A dieci giorni dalla manifestazione d'interesse con la quale Lufthansa spiegava che «l'Italia rappresenta il mercato più importante al di fuori dei mercati domestici e degli Stati Uniti», il Tesoro ha sottoscritto, ieri, la lettera d'intenti con il vettore per acquisire una quota di minoranza di Ita Airways.

     

    GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI

    […] Nel dettaglio, la trattativa esclusiva ha l'obiettivo di raggiungere un accordo definitivo sull'investimento economico di Lufthansa in Ita, sul piano industriale e sulla governance della futura compagnia, cioè chi avrà il controllo e con quali deleghe.

     

    I tedeschi sarebbero disposti a investire, subito, attraverso un aumento di capitale riservato 250-300 milioni di euro per arrivare al 40% della compagnia tricolore. Un'iniezione di capitale che permetterebbe a Ita non chiedere ulteriori denari allo Stato, in cambio, però, i tedeschi, vorrebbero da subito il controllo operativo e gestionale del vettore.

     

    lufthansa lufthansa

    Per convincere il Tesoro, Lufthansa ha ribadito l'intenzione di voler accelerare sulla partnership commerciale con Ferrovie dello Stato per l'emissione di biglietto unico, che combini treno e aereo. Il rilancio dell'ex Alitalia, secondo i tedeschi, passa anche dallo sviluppo di una rete di trasporto intermodale. Sul modello di quello che già succede in Germania.

     

    Se la trattativa andrà a buon fine, seguirà la sottoscrizione di un accordo preliminare di vendita che dovrà avere il via libera della Corte dei Conti, dell'Antitrust italiano e dell'authority per la concorrenza europea. L'obiettivo è arrivare alla firma del contratto definitivo a inizio giro con l'ingresso di Lufthansa in Ita per l'estate. […]

     

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

    giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti ita airways 7 ita airways 7 ita airways 4 ita airways 4 explorer, il superyatch dei cieli 4 explorer, il superyatch dei cieli 4 ita airways 5 ita airways 5 ita airways 8 ita airways 8 ita airways 9 ita airways 9

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport