claudio descalzi ue auto elettriche

LO STOP AI MOTORI A COMBUSTIONE È UNA NORMA “INSULSA E RIDICOLA” – L’ATTACCO SENZA PRECEDENTI DELL’AD DI ENI, CLAUDIO DESCALZI, ALL’UNIONE EUROPEA, PER LE REGOLE SUICIDE SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA: “SONO IDEOLOGIE DETTATE DA UNA MINORANZA. NON VOGLIO ESSERE ANTI-EUROPEO, MA ANCHE LA STUPIDITÀ UCCIDE E CI STA UCCIDENDO” – “CON CINA E STATI UNITI NON GIOCHIAMO LO STESSO GIOCO. NOI ERAVAMO CONCENTRATI NEL RIDURRE LE EMISSIONI, LORO A CRESCERE ED ESSERE SOVRANI. E POI CI CHIEDIAMO PERCHÉ CRESCONO PIÙ DI NOI?”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da www.corriere.it

 

CLAUDIO DESCALZI

A proposito di transizione energetica e in particolare di norme per i motori endotermici «il focus sull'automotive, che è importante, ci fa arrabbiare», perché la questione «è insulsa e ridicola». A dirlo è l'amministratore delegato dell'Eni, Claudio Descalzi, intervenendo alla Giornata dell'Economia promossa da Forza Italia, in svolgimento a Milano.

 

[…] Descalzi è arrivato a definire «ideologie ridicole» le norme per i motori endotermici (l’Europa ha deciso entro il 2035 lo stop ai motori a combustione interna, considerati altamente inquinanti). «Non voglio essere anti europeo», ha detto Descalzi, «ma anche la stupidità uccide e ci sta uccidendo».

 

auto elettriche - cina

Secondo l’amministrazione delegato dell’Eni, che è l’ottavo gruppo petrolifero mondiale, queste decisioni sono «dettate da una minoranza dell'Europa, non una maggioranza, e noi dobbiamo continuare a digerirle e chinare il capo morendo lentamente».

 

[…] Riferendosi poi alla situazione cinese, Descalzi ha sottolineato che «l'Europa non potrà mai paragonarsi anche come compattezza e capacità energetica con la Cina (e con gli Stati Uniti)». Secondo l’ad, «la Cina ha diversificato il proprio mix energetico», ma «se si competi con regole del gioco completamente diverse...». L’Europa negli ultimi anni «era concentrata nel ridurre le emissioni, la loro per crescere ed essere sovrani dal punto di vista energetico», aggiunge Descalzi. «E poi ci chiediamo "perché crescono

claudio descalzi

più di noi"? Non stiamo giocando lo stesso gioco...». […]

CLAUDIO DESCALZI ALLA CONFERENZA PROGRAMMATICA DI FRATELLI DITALIA A PESCARACARLO FIDANZA - CLAUDIO DESCALZI - EDMONDO CIRIELLI - MARCO MINNITI terre rare e materie prime – i dati per la transizione energetica – la stampaleapmotor auto elettriche cinesi 2DAZI UE SULLE AUTO ELETTRICHE CINESI