Estratto dell’articolo di Paolo Giordano per ilgiornale.it
salvatore nastasi foto di bacco
Insomma l'accordo non c'è ma presto si tornerà a trattare. Questa è la sensazione dopo l'audizione di Meta e Siae davanti alle commissioni riunite Cultura e Trasporti della Camera. Come si sa, da oltre dieci giorni il repertorio di musica della Siae non può essere utilizzato su Facebook e Instagram. La frattura è naturalmente economica e, secondo Siae, la decisione di bloccare la musica sui social «dipende da Meta» che si è comportata «come un dittatore nordcoreano».
(...)
Da qui lo scontro (che l'altra parte in causa, ossia Soundreef ha invece risolto). L'Italia, a quanto si sa, è il primo paese alle prese con il rinnovo di un contratto che, nella versione precedente. è stato stipulato con Facebook e Meta. In questi anni tutto è cambiato ed è drasticamente aumentata la quantità di musica caricata sui social. «La battaglia che stiamo portando avanti in questi giorni da soli non è solo economica ma culturale, perché cerchiamo di tutelare l'industria creativa italiana» ha detto il presidente Siae Salvatore Nastasi. Ed è totalmente condivisibile, se non altro perché lo stesso problema si manifesterà presto anche ad altre filiere artistiche come il cinema.
instagram e facebook senza musica
(...) La Siae ha smentito. Il 6 aprile, grazie al sottosegretario Borgonzoni, ci sarà un altro incontro e magari le distanze tra Siae e Meta si accorceranno. Alla fine, il confronto tra chi crea e chi sfrutta dovrebbe sempre essere a vantaggio del primo.
niente musica su instagram 2 niente musica su instagram 1 niente musica su instagram 4 MOGOL BORDELLO - BY EMILIANO CARLI