• Dagospia

    COME MAI NELL’AUDIZIONE DI IERI ALLA CAMERA SIAE HA CONSENTITO LO STREAMING E META NO? MA NON SONO QUELLI DEL SEMPRE CONNESSI ANCHE NEL METAVERSO?  L'ACCORDO TRA LA SOCIETA’ AUTORI E EDITORI E LA SOCIETA’ DI ZUCKERBERG NON C'È MA PRESTO SI TORNERÀ A TRATTARE. IL 6 APRILE CI SARÀ UN ALTRO INCONTRO – IL PRESIDENTE SIAE NASTASI: “LA BATTAGLIA CHE STIAMO PORTANDO AVANTI IN QUESTI GIORNI DA SOLI NON È SOLO ECONOMICA MA CULTURALE, PERCHÉ CERCHIAMO DI TUTELARE L'INDUSTRIA CREATIVA ITALIANA”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Paolo Giordano per ilgiornale.it

     

    salvatore nastasi foto di bacco salvatore nastasi foto di bacco

    Insomma l'accordo non c'è ma presto si tornerà a trattare. Questa è la sensazione dopo l'audizione di Meta e Siae davanti alle commissioni riunite Cultura e Trasporti della Camera. Come si sa, da oltre dieci giorni il repertorio di musica della Siae non può essere utilizzato su Facebook e Instagram. La frattura è naturalmente economica e, secondo Siae, la decisione di bloccare la musica sui social «dipende da Meta» che si è comportata «come un dittatore nordcoreano».

     

    (...)

     

    Da qui lo scontro (che l'altra parte in causa, ossia Soundreef ha invece risolto). L'Italia, a quanto si sa, è il primo paese alle prese con il rinnovo di un contratto che, nella versione precedente. è stato stipulato con Facebook e Meta. In questi anni tutto è cambiato ed è drasticamente aumentata la quantità di musica caricata sui social. «La battaglia che stiamo portando avanti in questi giorni da soli non è solo economica ma culturale, perché cerchiamo di tutelare l'industria creativa italiana» ha detto il presidente Siae Salvatore Nastasi. Ed è totalmente condivisibile, se non altro perché lo stesso problema si manifesterà presto anche ad altre filiere artistiche come il cinema.

    instagram e facebook senza musica instagram e facebook senza musica

     

    (...) La Siae ha smentito. Il 6 aprile, grazie al sottosegretario Borgonzoni, ci sarà un altro incontro e magari le distanze tra Siae e Meta si accorceranno. Alla fine, il confronto tra chi crea e chi sfrutta dovrebbe sempre essere a vantaggio del primo.

    niente musica su instagram 2 niente musica su instagram 2 niente musica su instagram 1 niente musica su instagram 1 niente musica su instagram 4 niente musica su instagram 4 MOGOL BORDELLO - BY EMILIANO CARLI MOGOL BORDELLO - BY EMILIANO CARLI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport